MONTICHIARI

Informatica, tecnologia e hi-fi
È una vetrina ad alta fedeltà

di Francesco Di Chiara
Nella rassegna dedicata alle novità nel comparto dell'elettronica si potrà ammiare pure un'esclusiva  collezione di radio di «art dècò»
La rassegna dell'elettronica animerà il Centro Fiera nel weekend
La rassegna dell'elettronica animerà il Centro Fiera nel weekend
La rassegna dell'elettronica animerà il Centro Fiera nel weekend
La rassegna dell'elettronica animerà il Centro Fiera nel weekend

Radiantistica Expò, la mostra mercato dedicata all'informatica, hi-tech, computer, video, hi-fi e radio d'epoca si preannuncia ricca di offerte ed eventi speciali anche in questa 44esima edizione.
Tra sabato e domenica, nei padiglioni del Centro fiera, sono attesi numerosi visitatori interessati al meglio del settore. Ad arricchire l'esposizione più propriamente commerciale torna anche Radiomercatino di Portobello: mostra-scambio di radio d'epoca e da collezione. Nel padiglione 5, nello stand dell'associazione Aire (Associazione italiana radio epoca), viene esposta una collezione intitolata «Radio Philips art déco dal 1930 al 1936» a cura del socio Roberto Tancredi, con apparecchiature e pezzi unici dal fascino inconfondibile che hanno fatto la storia dello stile déco.
«Radiantistica Expò è un appuntamento molto atteso nel mondo dell'elettronica ed informatica», spiega Germano Giancarli, presidente del Centro fiera. «Il successo della fiera è confermato dall'apprezzamento del pubblico consumer e dai numeri di assoluto rilievo che registriamo in entrambi gli appuntamenti in calendario a marzo e settembre. Inoltre, di edizione in edizione, la fiera cresce in specializzazione e contenuti tecnici, con eventi di alto livello e settori espositivi dedicati al mondo dei radioamatori».
IN OCCASIONE di questa edizione primaverile viene riproposto pure il classico appuntamento con la Contest University Italy che, sabato, darà spazio all'aspetto agonistico dell'attività dei radioamatori, con un nutrito programma di sessioni tecniche, dimostrazioni ed esercitazioni. I 500 iscritti rappresentano già un record. L'evento offrirà un'opportunità di confronto e divertimento ad operatori provenienti da tutto il mondo, richiamati al Centro fiera di Montichiari dal carattere unico dell'evento.
Dopo gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti è stato confermato anche il salone Ham Radio. L'espressione «Ham radio» è sinonimo di «Amateur radio» ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell'accezione più ampia. Gli orari di apertura della fiera sono i seguenti: sabato 7, dalle 9 alle 18.30, e domenica 8, dalle 9 alle 17. Il biglietto d'ingresso costa 8 euro (6 euro il ridotto over 65, mentre è gratuito fino a 12 anni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti