A tavola arrivano gli insetti
La Ue approva la vendita

Gli insetti commestibili presentati al Forum di Coldiretti
Gli insetti commestibili presentati al Forum di Coldiretti
Gli insetti commestibili presentati al Forum di Coldiretti
Gli insetti commestibili presentati al Forum di Coldiretti

COMO

Arrivano gli insetti sulle tavole degli italiani. Dal primo gennaio 2018 entra infatti in vigore il nuovo regolamento Ue sui «novel food» che riconosce gli insetti sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da Paesi Terzi, aprendo di fatto alla loro produzione e vendita anche in Italia. È Coldiretti, nel suo Forum dell’Agricoltura e Alimentazione a Cernobbio, a mettere in rilievo la novità, che, secondo un sondaggio della stessa organizzazione agricola, vede contrari il 54% degli italiani, indifferenti il 24%, favorevoli il 16%, mentre il 6% non risponde. Coldiretti ha anche allestito a Cernobbio una tavolata dei possibili insetti in arrivo sul piatto, dalle cimici d’acqua della Thailandia, ai millepiedi cinesi, ai vermi aromatizzati alla paprica, curry e sale marino prodotti in Belgio, lanciati sul mercato con il nome di «aperinsetti».

Davanti alla tavolata è passato il leader leghista Matteo Salvini, osservando all’indirizzo del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, anche lui presente a Cernobbio, di aver avallato le scelte a tavola dell’Europa. «Qualcuno è complice di questa Europa e di queste scelte che non sanno che cos’è l’agricoltura italiana, svendendola, e quindi dovrà risponderne», ha detto Salvini attaccando chi «in pratica ha avallato l’arrivo di olio dalla Tunisia, riso dal Vietnam, grano e agrumi dal Marocco, fra poco delle bistecche marce dal Brasile e degli insetti da Cina e Thailandia». Il ministro Martina ha subito replicato invitando Salvini a «guardare bene le date degli accordi commerciali di questi anni che adesso contestano, perché è il Governo di cui lui faceva parte, gli anni del governo Berlusconi e della destra, ad averli approvati in sede europea». Da Salvini è poi giunta una controreplica: «Sono tutte scelte dell’Europa avallate dal Pd e dal ministro dell’Agricoltura, a detta di molti agricoltori, il più assente e inutile della storia degli ultimi anni».

Gli insetti a tavola hanno scaldato la giornata del Forum e trovato decisa opposizione dal presidente di Federalimentare e amministratore delegato di Inalca, Luigi Scordamaglia: «Le mode alimentari hanno davvero toccato il fondo». Per il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo l’arrivo degli insetti a tavola «solleva dei precisi interrogativi di carattere sanitario e salutistico».

Suggerimenti