lattiero caseario

Al via il primo concorso Panini Caseus Veneti

La premiazione dell'edizione 2020 di Caseus Veneti
La premiazione dell'edizione 2020 di Caseus Veneti
La premiazione dell'edizione 2020 di Caseus Veneti
La premiazione dell'edizione 2020 di Caseus Veneti

Al via le iscrizioni al primo Concorso Panini Caseus Veneti 2021. È stato ideato per valorizzare il settore lattiero caseario del Veneto, creando panini speciali, gustosi e originali, all’interno della diciassettesima edizione di Caseus Veneti, il concorso regionale dedicato ai formaggi che andrà in scena il prossimo 25 settembre nel Padovano a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.

 

I partecipanti veronesi dovranno utilizzare il Monte Veronese Dop, fiore all’occhiello della produzione scaligera, e poi ingredienti abbinati a loro fantasia. Il concorso è riservato a coloro che nella vita professionale valorizzano e conoscono il mondo agroalimentare e cioè titolari o lavoratori in ristoranti, agriturismi, negozi gourmet, paninoteche, pub, bar e altre tipologie di locali del Veneto. Gli organizzatori hanno piena facoltà di valutare le candidature e saranno ammessi solo 24 concorrenti. Per iscriversi è necessario scrivere un’email all’indirizzo luca@zetagroup.tv e in copia a stampa@zetagroup.tv, indicando la richiesta di partecipazione, nome e cognome, residenza, località in cui si svolge l’attività professionale, il nome del locale, indicare se si utilizzerà il proprio pane o quello messo a disposizione dall’organizzazione, il contatto telefonico e l’email. Per ulteriori informazioni: tel. 0422 303042.

 

Sabato 25 settembre, a Villa Contarini, il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 14.45 e la conclusione del concorso è prevista alle 16.30 per dare la possibilità ai concorrenti di tenere aperti i locali a pranzo e a cena. È richiesta la preparazione di quattro panini identici che saranno valutati da una giuria popolare e da alcuni esperti per accedere alla finale. La giuria di presidenza, infine, premierà i panini più buoni e creativi. Se per Verona il formaggio da cui non si può prescindere è il Monte Veronese Dop, ecco quelli di riferimento per le altre province venete: Piave Dop per Belluno, Grana Padano Dop per Padova, Provolone Valpadana Dop per Rovigo, Montasio Dop per Venezia, Asiago Dop per Vicenza, Casatella Trevigiana Dop per Treviso.

Camilla Madinelli

Suggerimenti