Stasera

Assaggio alla cieca: serata di spumanti a confronto

di Camilla Madinelli
Bollicine a più non posso stasera, mercoledì 31 maggio, alla Trattoria Caprini di Torbe in occasione delle serate enogastronomiche a cura dell’associazione “Goto&Piron”

 Bollicine a più non posso stasera, mercoledì 31 maggio, alla Trattoria Caprini di Torbe in occasione delle serate enogastronomiche a cura dell’associazione “Goto&Piron”. L’incontro tra calici e piatti tipici in programma stasera, dal titolo “FranciaDoc & TrentoCorta - Cosa Bolle in pentola?”, metterà in primo piano il successo dei vini spumanti proponendone una degustazione mirata che pone a confronto i metodi classici di Franciacorta e Trento Doc. Il banco d’assaggio sarà come di consueto alla cieca.

La serata inizia alle 20 e i vini saranno accompagnati da cena a buffet firmata da Caprini. Costo a persona: 45 euro. Si partecipa solo su prenotazione, telefonando a uno dei seguenti numeri: 045 7500511 – 340 3471654.

«Nel nostro paese il successo dei vini spumanti è inarrestabile», spiegano gli organizzatori di “Goto&Piron, «al punto che vengono ormai prodotti a tutte le latitudini e con le varietà più disparate, a scapito delle tradizioni enologiche locali e spesso purtroppo del risultato finale. Viene naturale porsi la domanda: il “terroir”, concetto ormai paradigmatico nel mondo vino, sta passando in secondo piano? Proveremo a dirimere la questione», continuano, «indagando due tra le zone di produzione di metodo Classico di riferimento: la Franciacorta e l’areale del Trento Doc. Stesse uve, stesso metodo di produzione, territori climaticamente e geologicamente differenti: da capire se prevarranno i contrasti o le affinità». 

Suggerimenti