Alla scoperta del Foja Tonda

Gli autoctoni: weekend didattico da Albino Armani con i blogger del vino

L'incontro di Albino Armani con i blogger
L'incontro di Albino Armani con i blogger
L'incontro di Albino Armani con i blogger
L'incontro di Albino Armani con i blogger

L’azienda familiare Albino Armani Viticoltori dal 1607 sabato 9 e domenica 10 ottobre ha ospitato nelle cantine di Dolcè e Marano di Valpolicella quindici giovani blogger del vino provenienti da tutta Italia. L’occasione, la decima edizione del #BlindBloggerTasting, evento per gli appassionati di “vino social” ed utenti di Instagram; un format proposto da Francesco Bonomi (@bonomi_winediary) e Fabio Gobbi (@fabioelavigna) che, da Armani, ha portato sui «banchi di scuola e di assaggio» la valorizzazione dei vitigni autoctoni e le meno conosciute realtà vitivinicole del panorama italiano.

 

A partire dal Foja Tonda, eredità ampelografica della Terra dei Forti, raccontata dal padrone di casa Albino Armani, a Dolcè, nel corso di una visita alla vigna centenaria seguita da una verticale di quattro annate per mostrarne il potenziale evolutivo. È grazie a un lavoro di recupero delle varietà autoctone ancestrali della valle - che tra gli anni ’60 e ‘80 sono state progressivamente abbandonate rischiando l’estinzione - portato avanti dalla famiglia Armani dagli anni ’80, che oggi si possono apprezzare in purezza vini della tradizione locale, provenienti da sole uve indigene, come il Casetta, «Foja Tonda» in dialetto (riconosciuto dal 2007 doc Valdadige TerradeiForti) o, ancora, il Nera dei Baisi che Armani alleva nella sua «Conservatoria», un vigneto che costeggia la cantina di Dolcè.

 

Qui c’è una collezione di 13 vitigni appartenuti al patrimonio ampelografico della Vallagarina trentina e veneta e su cui ogni anno vengono portati avanti studi, ricerche, selezioni e sperimentazioni di microvinificazione.

 

L’iniziativa si è chiusa con la cena del Blind Blogger Tasting, nella tenuta di Marano di Valpolicella: una degustazione alla cieca delle bottiglie «autoctone» portate dai blogger dalle rispettive regioni di provenienza. I due vincitori, con punteggi a pari merito, del #BlindBloggerTasting Vol. 10 che ha celebrato la ricchezza ampelografica italiana «meno blasonata», arrivano dalla Sicilia e dal Piemonte, con uno Zibibbo Passito Igt Terre Siciliane e un Gattinara Docg Riserva. (www.albinoarmani.com).

Suggerimenti