A Fumane

I grandi bianchi piemontesi protagonisti all'Enoteca della Valpolicella

di Camilla Madinelli
Le protagoniste della serata all'Enoteca della Valpolicella
Le protagoniste della serata all'Enoteca della Valpolicella
Banca del Vino di Slow Food a Fumane (Madinelli)

Metti una sera a cena con i grandi vini piemontesi... bianchi! È stata una sorpresa, piacevolissima, l'ultima serata degustazione del 2022 a Fumane con La Banca del Vino di Slow Food condotta dalla sommelier Corinna Gianesini, responsabile della filiale veronese della Banca del Vino.

All'Enoteca della Valpolicella, dove regna la cucina di Ada Riolfi, le ospiti sono state Elisa Semino dell'azienda agricola La Colombera e Paola Rosina de La Mesma. «Due produttrici abili, competenti, ambasciatrici del volto meno conosciuto de Piemonte: il vino bianco», spiega la sommelier alla guida della serata. Il viaggio enologico proposto da loro e Gianesini ha riguardato lo storico Gavi, vino ottenuto da uva Cortese, e l'antico vitigno Timorasso delle colline tortonesi.

Un viaggio ricco di profumi, colori, storie passate e prospettive future, tra cambiamenti climatici e pratiche agronomiche biologiche e rispettose della biodiversità. «Tipicità, legame con il territorio, abbinamento con la cucina: questa è la nostra forza, il nostro futuro», sostiene Rosina, alla guida dell'azienda con due sorelle. Semino lavora a tu per tu con il padre, invece, in una conduzione familiare avviata dal bisnonno. L'azienda, oltre a vigne e uva, coltiva cereali, ceci, coriandolo e pesche.

Suggerimenti