IL DOPO-VOTO

Desenzano, è la grande riscossa dei partiti. Le preferenze e gli eletti

L'unica lista civica a entrare in Consiglio è «Idee in Comune». Tutti gli altri seggi vanno a Lega, Forza Italia, FdI, Pd e 5 Stelle

 

 

Il dado è tratto anche a Desenzano: il sindaco uscente Guido Malinverno è stato riconfermato al primo turno con il 56,96% dei voti validi e 6.208 preferenze totali, «bruciando» la concorrenza che non avrà una seconda chance al ballottaggio. È la prima volta che succede a Desenzano da quando esiste l'elezione diretta, la prima volta che un sindaco viene confermato per due mandati consecutivi. Ma non si è eletto soltanto il sindaco.Il nuovo Consiglio comunale è compiuto, almeno per ora, salvo eventuali promozioni ad assessore per qualcuno dei nuovi eletti: la maggioranza dovrà ora nominare la giunta, e se qualcuno dei consiglieri sarà promosso a cariche di governo allora lascerà il posto di consigliere al primo dei non eletti. Questione di giorni, ma intanto è così.Il sindaco Malinverno sarà affiancato in maggioranza da tre consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, tre della Lega, due di «Idee in Comune» e due di Forza Italia. Per FdI sono eletti Laura Tavelli (con 330 preferenze la più votata in assoluto), l'assessore uscente Pietro Avanzi (199) e Tommaso Giardino (135). Per la Lega ci saranno Paolo Abate (242), l'onorevole Paolo Formentini (185) che è deputato alla Camera e la ristoratrice Sonia Carella (78).Idee in Comune è invece l'unica lista civica a entrare in Consiglio comunale con 2 eletti (nel 2017 entrarono 7 consiglieri di 4 diverse civiche) mentre tutti gli altri seggi vanno a liste di partito, come non accadeva da molto tempo. Per Idee in Comune sono eletti Pierluigi Fondacaro (190), medico di base, e Giovita Girelli, con 156 voti a pari merito con Stefano Zani, ma eletto per ordine di lista. Infine per Forza Italia entrano Giovanni Maiolo (289 preferenze, altro assessore uscente) ed Emanuel Piona (198).

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE PREFERENZE
 

 

Consultazioni in corso per la nuova giunta, che terrà conto degli accordi pre-elettorali, ma che non potrà prescindere dai risultati dell'urna.Ed è dunque già tempo di toto-assessori: pare certa la riconferma di Maiolo, già assessore ai Lavori pubblici e secondo più votato dei 182 candidati in corsa. Ruoli apicali molto probabili anche per Avanzi e probabilmente Tavelli per FdI, da Idee in Comune circola il nome del capolista Stefano Medioli come assessore e forse vicesindaco in pectore. Il fronte Lega, quanto a possibili assessorati, è invece da definire.Questi i primi dei non eletti, lista per lista: in FdI Alessandro Boccafolio (120 preferenze), in Lega Federico Bianchi (44), in Idee in Comune Stefano Zani (156), in Forza Italia Oliviero Di Giorgio (43).All'opposizione, è già sicura invece la composizione delle minoranze in consiglio comunale: il centrosinistra sarà tutto Pd, con il candidato sindaco Stefano Terzi (la sua coalizione ha raccolto 3.451 voti, il 31,66%) e i più votati del partito, Maria Vittoria Papa (196 preferenze), Bernardo Comini (189), Andrea Palmerini (153) e la giovane Beatrice Gabusi, 129 preferenze a soli 23 anni. Esclusi volti noti come Valentino Righetti e Giustina Bonanno (Progetto Futuro) e Sergio Parolini (ViviAmo Desenzano).Per il Movimento 5 Stelle con L'altra Desenzano (823 voti, il 7,66%) l'unico eletto è Andrea Spiller. 

Suggerimenti