REGIONALI: le reazioni

Gelmini: «Destra ancora in luna di miele con gli elettori». Meloni: «Coalizione sempre più compatta»

Mariastella Gelmini (Azione)
Mariastella Gelmini (Azione)
Mariastella Gelmini (Azione)
Mariastella Gelmini (Azione)

Gelmini (Azione): «Destra ancora in luna di miele con gli elettori»

«La destra ha vinto nettamente le elezioni regionali. Ciò è avvenuto più per il traino di partiti (specie Fratelli d’Italia) ancora in luna di miele con gli elettori che per i propri meriti, programmi, candidati. Il preoccupante dato dell’astensionismo dovrebbe però interrogarci tutti e certamente ha penalizzato le alternative nelle varie formule sperimentate. A Letizia Moratti e Alessio D’Amato va, per quanto ci riguarda, la nostra gratitudine per una battaglia condotta a viso aperto e senza risparmio di energie. Ora Azione e Italia Viva devono proseguire nel percorso che hanno avviato per la costruzione di un nuovo contenitore politico che dia risposte anche ai tanti elettori che, in questa tornata elettorale, sono rimasti a casa». Così in una nota la bresciana Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.

Salvini (Lega): «Si preannuncia una bella serata»

«È un primo commento doveroso, anche se un commento più corposo ha bisogno di dati più assestati e ci rivediamo nel corso di quella che si preannuncia una bella serata»  ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nella conferenza stampa sulle Regionali. «Lombardia e Lazio hanno un risultato chiarissimo, entrambi i candidati del centrodestra sono oltre il 50%, un dato importante a livello regionale, una conferma di buon governo della Lega e centrodestra in Lombardia e una richiesta di buon governo in Lazio», ha aggiunto.

Locatelli (Lega): «Serietà, equilibrio, competenza in Lombardia»

«Grandissimo risultato per Attilio Fontana! I lombardi hanno riconfermato il buon governo di Regione Lombardia e del Centro Destra, adesso si prosegue sempre più determinati con tanti progetti per la nostra regione! La Lega è in prima linea per garantire serietà, equilibrio e competenza anche nella nuova giunta, al servizio dei cittadini!» afferma il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in un post su Facebook.

Conte (5S): «Auguri a Rocca e Fontana»

«Lazio e Lombardia sono saldamente nelle mani del centrodestra e ne approfitto per rivolgere l’augurio a Rocca e Fontana, dobbiamo augurarci che faranno del bene per le comunità». Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa nella sede di via di Campo Marzio a Roma.

Lollobrigida (FdI): «Meglio delle Politiche»

«Se i primi dati fossero confermati, in Lazio e Lombardia avremmo un risultato superiore a quello delle Politiche». Lo dice Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, in merito alle Regionali.

Azione, con un tweet si dimette il segretario regionale

«Ho appena comunicato al segretario Calenda le mie dimissioni da Segretario regionale di Azione. Il risultato è fallimentare e dimostra l’incomprensibilità delle nostre scelte che non sono stato in grado di contrastare». Lo annuncia l’ex segretario lombardo di Azione, Niccolò Carretta, con un Tweet. «Una delle cause di disaffezione verso la politica è che nessuno si assume mai le responsabilità - aggiunge - io penso sia doveroso farlo».

Anna Maria Bernini (Forza Italia): «Il centrodestra unito vince»

«Rallegramenti vivissimi per la splendida vittoria ad Attilio Fontana in Lombardia e a Francesco Rocca nel Lazio. Congratulazioni di cuore ai consiglieri eletti e un ringraziamento particolarmente sentito a tutti i candidati di Forza Italia. La portata della vittoria, opacizzata solo dal dato di astensione - su cui dovremo più agire che commentare - è l’ennesima conferma che le nostre ricette pro crescita convincono e funzionano, e che quando il centrodestra si presenta unito vince». È quanto dichiara il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. «Abbiamo l’obbligo di capire le cause della scarsa affluenza al voto per riavvicinare alla politica i cittadini che negli ultimi anni se ne sono allontanati», ha aggiunto il Ministro.

Schlein (Pd): «Cambiare volti, visione e metodo»

«La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero, nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme». Lo dice la candidata alla guida del Pd Elly Schlein. «L’astensionismo altissimo è una ferita alla democrazia e temo che come a settembre interessi soprattutto le fasce più impoverite, che non trovano più rappresentanza. La destra si unisce e vince nonostante le sue contraddizioni. Noi dobbiamo fare la sinistra, che si batte per chi fa più fatica».

Giorgetti (Lega): «Bellissimo risultato»

«Voglio felicitarmi con Attilio Fontana per la meritatissima riconferma. Spero di sentirlo presto per fargli gli auguri di cuore e complimentarmi personalmente con lui per il suo bellissimo risultato» è il commento del ministro Giancarlo Giorgetti sul risultato delle elezioni regionali in Lombardia.

La premier Meloni: «Il risultato rafforza il lavoro del Governo»

«Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo

Santanché (FdI): «Noi, forza trainante della coalizione»

"I risultati sono netti per chi è la forza trainante della coalizione e questo ci riempie di gioia», ha detto il ministro di FdI Daniela Santanchè. "Ringrazio i lombardi per il voto in continuità per Fratelli d’Italia che è la forza trainante della coalizione. È un risultato importante, mai scontato, era il primo test dopo il governo Giorgia Meloni e il test è andato benissimo», ha aggiunto

Letta (Pd): «Non siamo contenti, ma l'Opa contro il Pd ha fatto male a chi l'ha tentata»

«Il dato che esce dalle urne in Lombardia e Lazio è chiaro. Il centro destra vince in entrambe le regioni; non possiamo, quindi, essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell'astensione. Tuttavia, in un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo».

È l'analisi del segretario del Pd, Enrico Letta. «Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell'opposizione - prosegue Letta nel suo commento - non è riuscito. L'Opa contro il Pd ha fatto male a chi l'ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l'opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell'opposizione. E questo dato può essere un viatico fondamentale per il lavoro del nuovo gruppo dirigente che uscirà dalle Primarie del Pd del 26 febbraio. Vogliamo ringraziare Pierfrancesco Majorino e Alessio D'Amato che hanno condotto con coraggio e competenza una bella e convincente campagna elettorale e che guideranno con determinazione l'opposizione nei due consigli regionali». 

Calenda: «Moratti coraggiosa, ma non siamo riusciti ad attirare consensi»

«Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi. Per quanto riguarda la nostra lista i risultati sono stati particolarmente penalizzati dal meccanismo bipolare delle elezioni regionali e della minor presenza del voto di opinione». Così in una nota il segretario di Azione Carlo Calenda commentando i risultati delle elezioni regionali.

Suggerimenti