VERSO LA LOGGIA

Loggia 2023, pronto il fac-simile della scheda elettorale

di Redazione web
Disponibile il modello della scheda elettorale che i bresciani chiamati al voto si troveranno davanti i prossimi 14 e 15 maggio

Disponibile il modello della scheda elettorale per le votazioni della Loggia 2023, nei prossimi 14 e 15 maggio. Dopo aver stabilito l'ordine dei candidati sindaci e delle liste che li appoggiano, lo scorso 18 aprile - Alessandro Maccabelli, Laura Castelletti, Alessandro Lucà e Fabio Rolfi -, da oggi è visionabile anche il fac-simile che gli elettori avranno davanti nella cabina elettorale, tra meno di due settimane, per eleggere il sindaco e 32 consiglieri comunali (sono quasi 600 i candidati). Il futuro sindaco una volta eletto avrà come dote una maggioranza di 19 consiglieri, il resto dell’assemblea verrà ripartito in misura proporzionale tra le liste sconfitte, con uno sbarramento del 3 per cento.

Essendo Brescia, un Comune con oltre i 15mila abitanti, è previsto un possibile turno di ballottaggio due settimane più tardi, il 28 e 29 maggio, tra i due aspiranti sindaci più votati, nel caso al primo turno nessuno candidato raggiunga la metà più uno dei voti favorevoli. Con una opportunità: il voto supplementare offre la possibilità di apparentamenti delle liste battute con i due candidati. La scelta dovrà essere presa entro la domenica successiva al primo turno.

Come si vota

  • mettendo un segno sul nome dell’aspirante sindaco;
  • mettendo un segno su una delle liste che lo sostengono e che si estenderà al candidato sindaco, ma non il contrario
  • con voto disgiunto: a favore di un candidato sindaco, ma nello stesso tempo apponendo un segno su una lista rivale.
  • Consolidato il meccanismo delle preferenze: una oppure due. Nel caso di due preferenze, dovrà essere rispettato il criterio dell’alternanza di genere, scrivendo il nome di un uomo e di una donna, pena l'annullamento della seconda preferenza. 

Suggerimenti