Elodea sceglie «E poi» per Brescia canta il festival: Giorgia, Sanremo 1994

Elodea (E poi) by Giorgia

Elodea è una dei due protagonisti di oggi di «Sanremo Jukebox - Brescia canta il Festival»: quinto giorno di video e articoli per la nostra iniziativa che rende omaggio ai classici lanciati dal palco dell'Ariston con cover inedite realizzate da musicisti bresciani per il nostro sito e le nostre pagine social. Dopo Riccardo Maffoni e Saraluce, Jury Magliolo e Corimé, Daniele Gozzetti ed Enrico Zani, Laura Sirani & Davide Bonetti e il Quartetto Armea, oggi la prima artista che sale sul nostro palco virtuale è Elodea, nome all'anagrafe Elisabetta Coiro, che interpreta «E poi», ormai un classico della canzone italiana portata al successo da Giorgia.

La giovane cantautrice di Gussago nata il 13 settembre 1985 ha pubblicato molti dischi, come «Ancora non c'è», «La regola», «Non mi arrendo mai». Il 21 agosto 2011 Elodea vinse il primo premio del Festival «Artisti per New York» con il suo singolo «L’anima dei sogni». Per «Confluenze», su etichetta Cromo Music, con art work disegnato dalla stessa artista, l'autrice e interprete ha collaborato con alcuni fra i più conosciuti ed apprezzati artisti bresciani, da Omar Pedrini a Charlie Cinelli, da Titti Castrini ad Alessandro Ducoli a Riccardo Maffoni - il primo della nostra rassegna che potete riascoltare come gli altri nella pagina Sanremo Jukebox, mentre Castrini ha partecipato con il Quartetto Armea -: Maffoni duetta con lei in «Quanto tempo è», il cui video è stato girato a Lonato. 

Ricordiamo anche il concerto collettivo in streaming a maggio 2020 con Laura Sirani (ieri a Sanremo Jukebox), Joan Quille, Viviana Laffranchi e Sam Delacroix e il video di «Rockin' around the Christmas tree», classico lanciato da Brenda Lee nel 1958 ma cantato anche da Bill Haley. In periodo pandemico ognuna delle cinque artiste ha registrato sotto Natale la propria parte musicale a casa. Tra gli artisti e i docenti con cui Elodea ha collaborato ricordiamo anche Valerio Gaffurini, Gabry Vox, e Stefania Martin.

In alto nello spazio del video la sua interpretazione di «E poi», di Giorgia, Sanremo '94

Da qui invece il link alla canzone di Elodea intitolata «Stand By».