CHIUDI
CHIUDI

29.05.2020

Addio maestra Brida Dalla scuola all’Avis un altruismo infinito

Domani i funerali della maestra
Domani i funerali della maestra

Lutto nella comunità di Orzivecchi. Si è spenta all'età di 92 anni la maestra Adele Brida, amata educatrice di generazioni di piccoli orceani e per decenni animatrice dell’Avis. Buona, attenta, ottimista, comprensiva e capace di stimolare l’entusiasmo dei bambini, è sempre stata per i suoi alunni esempio di serietà e dedizione. Nel 1972 è stata tra i fondatori della sezione Avis di cui il marito, il maestro Angelo Gualeni, è stato per lunghi anni presidente. Grazie all'incrollabile entusiasmo della maestra Adele, il numero dei donatori è andato costantemente crescendo ed è lievitato dai primi 19 iscritti fino ad oltre 180. L’Avis comunale si è sviluppata grazie alla generosità di tanti giovani di Orzivecchi, di Pompiano e frazioni, di Corzano, di Orzinuovi, di Villachiara, che aderiscono alla sezione orceana, attratti dall'esempio di amici e parenti donatori, ma contagiati soprattutto dal fervore sempre vivo della madrina Adele Brida, che è sempre stata vicina alle centinaia gli avisini che si sono sottoposti al prelievo di sangue, anche se lungo la strada, loro malgrado, i più hanno dovuto rinunciare al dono, per salute, per età, per trasferimento e, purtroppo, anche per decesso. Fin che le forze l’hanno sorretta, anche dopo la perdita del marito, la maestra si è dedicata a tempo pieno a questa «meravigliosa famiglia - come amava definirla - che non offre compensi materiali, ma l'intima gioia di aver compiuto del bene in aiuto al fratello bisognoso». Adele Brida lascia i figli Paolo e Giuseppe. I funerali saranno celebrati domani, sabato, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Orzivecchi. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1