Al Don Milani ascoltano il disagio da pandemia

di F.MAR.

In vista del bimestre scolastico finale, nell’incertezza comunque di un anno scolastico sul cui epilogo nulla è certo, da lunedì 6 aprile all’Istituto statale Don Milani di Montichiari riprenderà on line l’attività dello Sportello di ascolto, gestito da ben tre specialiste, le psicologhe Anna Trivella, Valentina Albano e Michela Volpe. Completamente gratuito, il servizio sarà a disposizione per affrontare, oltre alle ordinarie problematiche, anche le fragilità emerse in questo delicatissimo periodo di emergenza epidemiologica, che vede studenti e docenti quotidianamente impegnati nella didattica on line con videolezioni e televerifiche senza più alcun contatto fisico con la scuola, i compagni di studio, gli insegnanti. L’obiettivo dello sportello scolastico è di aiutare chi versi in difficoltà a localizzare e valutare i problemi, incoraggiandolo e orientandolo nella ricerca di nuove strategie per affrontarli. In questo spazio privilegiato ciascun alunno potrà liberamente affrontare problematiche relazionali, emotive, affettive e comportamentali, trovando un accompagnamento qualificato nella ricerca di strategie di cambiamento e facilitando la comunicazione nelle relazioni con genitori, insegnanti, amici e compagni, attivando una rete di supporto qualora se ne manifesti la necessità. Gli studenti potranno accedere allo sportello in modo spontaneo, ma su prenotazione mediante le modalità indicate sul sito web d’Istituto alla pagina https://www.donmilanimontichiari.edu.it/circolari/ripresa-sportello-ascolto. Anche i genitori interessati potranno fruire del servizio prenotando l’appuntamento, sempre gratuitamente con le stesse modalità. •

Suggerimenti