CHIUDI
CHIUDI

30.11.2019

Asfalto fresco per la strada delle buche

Finalmente i lavori per eliminare le buche sulla provinciale 567
Finalmente i lavori per eliminare le buche sulla provinciale 567

Finalmente i lavori, che alimentano speranze. La letterina che qualche automobilista ha scritto a Santa Lucia, in forma ironica, è stata esaudita. Addirittura in anticipo. Negli ultimi due giorni sono iniziate le operazioni di asfaltatura della strada provinciale 567. Gli operai della Provincia di Mantova sono impegnati nella sistemazione del manto stradale di entrambe le corsie, iniziando dalla zona più vicina al territorio di Montichiari. Poi dovrebbero spostarsi nel tratto più delicato, quello in prossimità della galleria di Lonato del Garda, poco prima della frazione Esenta, dove decine di automobilisti hanno lamentato danneggiamenti ai propri veicoli negli ultimi due anni. La settimana scorsa, inoltre, le insistenti piogge hanno messo in evidenza tutta la fragilità della carreggiata, con la superficie ormai usurata: decine le buche, anche profonde dieci centimetri, hanno provocato forature e danni alle automobili, oltre che problemi ai mezzi pesanti. Una situazione che, domenica, ha provocato anche lunghe code in entrambe le direzioni e ha spinto la Polizia locale di Castiglione delle Stiviere (Mn) a intervenire sul posto per garantire la necessaria sicurezza. In quell’occasione, tra l’altro, è stata contattata una ditta di Viadana (Mantova) che si è occupata di mettere delle toppe (asfalto a freddo) nella miriade di buche aperte sulla provinciale 567. Ora con l’avvio dei lavori l’incubo dovrebbe essere finito per tutti gli automobilisti che, per motivi di lavoro e non solo, sono costretti a spostarsi lungo il confine tra le province di Brescia e di Mantova. Una vicenda che ormai si trascinava da qualche anno, come ben sanno quanti hanno lasciato per strada gomme e cerchioni. Come ricordato recentemente i conducenti che, a fine 2018, hanno presentato i danni alla Provincia di Mantova sono stati risarciti. Mentre sulla questione della competenza stradale, in base a verbali dell’Anas, va specificato che il tratto in questione della sp 567, disseminato da buche, che da Lonato del Garda, transitando per Castiglione delle Stiviere, lambisce anche il territorio di Montichiari, è sotto la competenza della Provincia di Mantova. Lo confermerebbe anche il fatto che, quando si sono verificate le ultime forature, ad intervenire è stata la Polizia locale proprio di Castiglione delle Stiviere. •

V.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1