CHIUDI
CHIUDI

09.08.2020

Balle di fieno incenerite dal rogo nella cascina

I Vigili del fuoco in azione
I Vigili del fuoco in azione

Oltre trenta mini-balle di foraggio incenerite. È questo il bilancio dell’incendio divampato ieri mattina in un’azienda agricola a Gauzza, la frazione posta sulla strada che collega Torchiera a Chiesuola in territorio di Pontevico. IL ROGO non era molto esteso, ma l’opera dei Vigili del fuoco è stata particolarmente complessa a causa della facilità del fieno di sviluppare focolai autoalimenando le fiamme. L’allarme è scattato attorno alle 8: l’incendio è scoppiato nel deposito della cascina. I Vigili del fuoco hanno dovuto come prima cosa salvaguardare l’edificio rurale posto a fianco del fienile per evitare che il rogo si propagasse alle travi in legno. Nonostante gli sforzi, una parte dell’area di stoccaggio è collassata a causa del calore e del fuoco. Una volta circoscritto il rogo, i pompieri hanno rimosso a uno a uno i rotoli di foraggio trasferendoli ancora fumanti in un podere al fianco dell’azienda agricola. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti fino al pomeriggio. I danni alla struttura non sarebbero ingenti, anche se i coltivatori hanno perso praticamente tutta la scorta di foraggio per nutrire i bovini. A innescare l’incendio sarebbe stato un fenomeno di autocombustione del fieno.

V.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1