Calcinato assediata Il super treno corre con il maxi cantiere

di Flavio Marcolini
Le reti rosse che delimitano le aree Tav a Calcinato:  in questi giorni è stato aperto anche il fronte di lavori  ad est della storica fornaceNella tavola grafica il futuro ponte della Tav sul fiume Chiese a Calcinato: sarà lungo 377 metriUna colonna di mezzi d’opera ha cominciato ad esplorare il terreno del secondo lotto di cantieri
Le reti rosse che delimitano le aree Tav a Calcinato: in questi giorni è stato aperto anche il fronte di lavori ad est della storica fornaceNella tavola grafica il futuro ponte della Tav sul fiume Chiese a Calcinato: sarà lungo 377 metriUna colonna di mezzi d’opera ha cominciato ad esplorare il terreno del secondo lotto di cantieri
Le reti rosse che delimitano le aree Tav a Calcinato:  in questi giorni è stato aperto anche il fronte di lavori  ad est della storica fornaceNella tavola grafica il futuro ponte della Tav sul fiume Chiese a Calcinato: sarà lungo 377 metriUna colonna di mezzi d’opera ha cominciato ad esplorare il terreno del secondo lotto di cantieri
Le reti rosse che delimitano le aree Tav a Calcinato: in questi giorni è stato aperto anche il fronte di lavori ad est della storica fornaceNella tavola grafica il futuro ponte della Tav sul fiume Chiese a Calcinato: sarà lungo 377 metriUna colonna di mezzi d’opera ha cominciato ad esplorare il terreno del secondo lotto di cantieri

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione della tratta Brescia-Verona della nuova linea ferroviaria ad alta velocità, a Calcinato è stato aperto anche il cantiere nei pressi della storica fornace che sorge a est della strada che collega il capoluogo e la frazione di Ponte San Marco. CON IL TRACCIATO del Tav che passerà a pochissima distanza verrà compromesso l’inestimabile valore di questo che è l’unico esempio di archeologia industriale tuttora presente sul territorio comunale. Edificata nella seconda metà dell’Ottocento e attiva nella produzione di laterizi fino agli anni Settanta del secolo scorso, la vecchia fornace ha fatto la storia del paese, e non solo. Tantissima gente del posto ci ha lavorato per generazioni, producendo i coppi e i mattoni che per oltre cento anni hanno costituito e coperto moltissime case e fabbriche dalla città al lago di Garda; per un certo periodo, fra le due guerre mondiali , aveva anche ospitato la manodopera specializzata di squadre di lavoratori stagionali che provenivano da altre province e anche dalla Svizzera. Il complesso era stato pure oggetto di una ipotesi progettuale di riqualificazione avanzato dallo storico dell’arte Fabio Quinzani, che aveva ipotizzato un centro civico polifunzionale, con biblioteca, aule multimediali, anfiteatro, sale interne e spazi esterni. Tutto lettera morta. Circa mezzo chilometro dopo Fornace Vecchia la Tav scenderà in una galleria di 460 metri totali: il tratto centrale di 230 metri sarà scavato in traforo a scudo meccanico, le due estremità come gallerie artificiali di 83 e 146 metri. Il viadotto sul fiume Chiese, in fondo a via Zemogna sul lato ovest, sarà lungo 377 metri e mezzo: il ponte più lungo tra quelli previsti su tutta la tratta ferroviaria della Tav Brescia-Verona. Dopo aver sfiorato la fornace, il tracciato della nuova linea ferroviaria entrerà dunque in galleria sotto il monte verso est, sbucando in località Rovadino, a ridosso del tracciato dell'autostrada A4 dove interseca la Sp 28. Nella zona si è già proceduto al disboscamento di gran parte del doppio filare di alberi ad alto fusto, al fine di consentire la costruzione di una strada di servizio alle aree di cantiere, e ora proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso. INVECE non c’è nessun segnale di lavori per ora a ovest della fornace, nella periferica e suggestiva via Zemogna, che a nord di Calcinato porta in campagna e al Chiese, fra il campo sportivo Vincenzo Bianchi e l'autostrada A4, destinata a diventare la principale arteria di collegamento con la Statale 11: in fondo a questa via è prevista la costruzione di un nuovo ponte sul fiume (ben più ampio di quello storico di origine romana che lo attraversa più a sud) che immetterà a est in via Cavour, a Calcinatello, verso la Statale 11 che porta in città. •

Suggerimenti