CHIUDI
CHIUDI

23.09.2019

È morta la maestra Iole Il paese si sente più povero

La maestra Iole Rosa
La maestra Iole Rosa

L’ultima settimana di settembre inizierà all’insegna della tristezza a Calcinato: oggi saranno in tanti a dire addio alla maestra Iole Rosa, la decana del paese morta a 102 anni nella casa di riposo di via Salvo D’Acquisto. Con lei se ne va un pezzo di storia. Nata il 12 gennaio del 1917, aveva iniziato a insegnare giovanissima, prima della Seconda guerra mondiale, andando in pensione dopo 40 anni di servizio, solo a metà degli anni ’70. Preparatissima e sempre in attività, un poco austera e decisamente volitiva, era un’insegnante scrupolosa e molto esigente, soprattutto con se stessa, che si dedicava completamente ai suoi scolari seguendone anche alcuni personalmente nello studio: li ospitava di pomeriggio e anche nei mesi estivi nella sua casa di via Garibaldi 56. Insomma: è stata un pilastro educativo; una risorsa formativa preziosa per generazioni di calcinatesi. Fino a quando la salute glielo ha permesso, nel tempo libero ha coltivato le passioni per il giardinaggio (gestiva ben 130 vasi da fiori che accudiva quotidianamente) e per il ricamo a uncinetto di pizzi e merletti; spesso destinati a decorare il corredo delle spose del paese. DA RANCO, sul lago Maggiore, è arrivato in paese per salutarla l’ultimo parente: il nipote Roberto Rosa che insieme alla comunità parteciperà al funerale. Il corteo funebre partirà dalla Rsa alle 14.50 diretto alla chiesa parrocchiale. Poi la salma verrà trasportata al tempio crematorio di Brescia. •

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1