CHIUDI
CHIUDI

20.03.2019

Il premio targato alpini per gli studenti storici

Una presenza autorevole per un’occasione speciale. Stamane alle 9, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo di Calcinato, in via Arnaldo, arriverà il presidente nazionale dell’Associazione nazionale alpini. Sebastiano Favero premierà le classi vincitrici a livello regionale del concorso «Il milite non più ignoto». Lanciato l’anno scolastico scorso dagli alpini in collaborazione col ministero della Difesa, aveva lo scopo di far raccontare la Prima guerra mondiale attraverso l’adozione di un monumento ai caduti presente sul territorio. Calcinato ha partecipato con la quinta A dell’elementare Giulia Ferraboschi, con la quarta A della Pedrini e Carloni e con la terza E della scuola media Dante Alighieri, e ha fatto centro non solo in Lombardia, ma superando anche tutte le altre scuole. Il risultato? Un articolato progetto di ricerca intitolato «Calcinato durante la Grande guerra» realizzato a partire dal monumento ai caduti che si trova ai piedi della torre civica di piazza della Repubblica. •

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1