CHIUDI
CHIUDI

16.02.2019

San Valentino triste La decana del paese ha chiuso il diario

Iris Prandi aveva 104 anni
Iris Prandi aveva 104 anni

Flavio Marcolini La giornata di San Valentino è stata appesantita da un velo di tristezza a Calcinato. Perchè la persona più anziana del paese ha scelto proprio la festa degli innamorati per andarsene. Iris Prandi si è spenta all’età di 104 anni nella Casa di riposo di via Salvo d’Acquisto che la ospitava da tempo. Nata il 6 novembre del 1914 a Roncoferraro, in provincia di Mantova, Iris era la primogenita della contadina Rosa e del muratore Anselmo. Nel 1932 aveva sposato Giuseppe Baraldi, un cantoniere mantovano dal quale ha avuto quattro figlie e col quale ha girato la Lombardia per motivi di lavoro, spingendosi fin sul lago di Como, dove la coppia ha vissuto qualche anno. Impiegata a lungo come camiciaia per le sarte locali, Iris ha sempre lavorato a maglia, ricamato e cucito. E poi amava molto leggere e scrivere. Utilizzando le classiche agende della banca, per decenni ha tenuto dei diari sui quali annotava meticolosamente prima il bollettino meteorologico e poi la cronaca breve delle sue giornate. I conti invece, abilissima, li faceva a mente, perché «ho sempre odiato le macchinette», ripeteva. FELICISSIMA di partecipare in casa di riposo al progetto di pet therapy, aveva anche coniato la frase «questi cani sono color del pane», che le animatrici utilizzano ancora oggi nelle loro attività. Il funerale della grande anziana di Calcinato verrà celebrato questo pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del capoluogo. • F.MAR.

Flavio Marcolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1