CHIUDI
CHIUDI

02.08.2019

Show aereo in formato mini

In gara a Calcinatello anche i modelli di elicottero
In gara a Calcinatello anche i modelli di elicottero

Un fine settimana con il naso all’insù per un pubblico delle grandi occasioni. Succederà a Calcinatello, attorno e sopra l’aviosuperficie annessa al ristorante «Casa Bianca» di Fiorenzo Stagnoli che farà da sfondo al campionato mondiale di aeromodellismo. Lo spettacolo inizierà domani, e a sottolineare l’importanza della manifestazione sono i numeri: ben 39 Paesi rappresentati, 111 concorrenti, 39 team manager, 24 giudici internazionali e 100 tra meccanici e supporter. Numeri in forte crescita rispetto a due anni fa, quando i mondiali si erano svolti a Cordoba, in Argentina e i concorrenti da tutto il mondo erano stati 76. Fino a oggi i partecipanti saranno impegnati negli allenamenti, e domani scatterà la competizione. E non solo: alle 16 è previsto uno spettacolo degli sbandieratori di Zeveto e poi, alla presenza di istituzioni politiche e militari, ci sarà l’alzabandiera seguito anche dai vertici di Enac ed Enav. «È un campionato da record e siamo pronti per battezzare la 31esima edizione di questo evento internazionale», commenta il presidente della Fiam (la Fabbrica italiana associazioni modellistiche) e responsabile del mondiale Adolfo Peracchi. Per l’occasione sono arrivati a Calcinato concorrenti da ogni parte del mondo, dalla Nuova Zelanda a tutta l’Europa, e i concorrenti da battere, ovvero i campioni in carica, sono i favoriti giapponesi; pronti a difendere il titolo anche se in questi giorni hanno dovuto fare i conti con un problema alla dogana finlandese, in cui le casse con gli aeromodelli sono rimaste bloccate per diverso tempo. Un grande spettacolo che proseguirà fino all’11 agosto, e che vedrà in scena anche i mini elicotteri. •

V.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1