CHIUDI
CHIUDI

11.08.2020

Dossi e nuovi percorsi La mobilità sostenibile fa ancora passi in avanti

La zona di Rudiano in cui nascerà la nuova ciclabile
La zona di Rudiano in cui nascerà la nuova ciclabile

La pandemia ha lasciato forse come unico beneficio gli ecoincentivi e un importante ritorno delle biciclette. Un trend che verrà seguito a Rudiano, grazie a circa 150 mila euro che saranno investiti per mettere a punto una nuova viabilità sostenibile con interventi in tutto il paese. La campagna voluta dal sindaco Alfredo Bonetti ha visto un primo cantiere davanti alla scuola materna, con la realizzazione di un dosso per ridurre la velocità dei veicoli in arrivo. ANALOGO intervento anche sulla viabilità del centro sportivo, con un altro dosso finalizzato a mettere al sicuro i giovani frequentatori. Ma come detto ci si occupa anche della viabilità ciclopedonale. La giunta voleva rendere più sicura la zona attorno al cimitero, dotato di una pedonale sul lato Ovest che invece manca su quello a Est. Per questo sono stati previsti circa 200 metri di nuovo tracciato che verranno realizzati entro fine anno e che rientrano in un capitolato di circa 150 mila euro. «Le opere consentiranno di chiudere un significativo anello ciclopedonale Nord-Sud - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mauro Barucco -, con in più la prosecuzione della ciclabile verso Sud, verso la sp2 diretta a Roccafranca». Un passante, quest’ultimo, che si spera possa arricchire su tutto il tracciato fino a Roccafranca, oggi priva di ciclabile per essere uscita dall’accordo di Area Vasta del 2010 con Chiari, Castelcovati, Rudiano e Urago. Gli standard del polo logistico Sma Auchan avrebbero infatti consentito la costruzione di percorsi per le bici sia qui, sia sulla sp 72. Nel capitolato da 150 mila euro rientrano anche le sistemazioni dei parchi delle via Campoforte, Roma e Brescia, con manutenzioni straordinarie o con l’arrivo di nuovi giochi. E in attesa che la ciclopedonale per Roccafranca diventi da sogno realtà (molto dipenderà dai fondi statali o regionali in arrivo), il Comune di Rudiano ha realizzato l’asfaltatura su tutto il tratto fino al paese vicino, risolvendo così i problemi di una strada dissestata in molti punti. Ma ancora niente bici e niente illuminazione.

M.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1