Fondazione Agnelli: il «Cossali» incassa un giudizio prestigioso

L'esterno del «Cossali» di Orzinuovi
L'esterno del «Cossali» di Orzinuovi
L'esterno del «Cossali» di Orzinuovi
L'esterno del «Cossali» di Orzinuovi

La «pagella» preparata dalla Fondazione Agnelli esaminando migliaia di realtà formative superiori di tutto il Paese ha fatto un bel regalo di Natale anche a insegnanti, dirigenti e soprattutto studenti dell'Istituto «Cossali» di Orzinuovi. Una realtà che ha saputo conquistare il primo posto della graduatoria per quanto riguarda la performance dell'indirizzo «Afm», quello che una volta si chiamava ragioneria, risultata la migliore tra tutte le scuole nel raggio di 30 chilometri da Orzinuovi.
Gli esaminatori della Fondazione (che hanno assegnato punteggi di prestigio anche a scuole superiori della Valcamonica, del Garda e della Valtrompia) hanno piazzato l'Afm orceana davanti a tutti gli istituti superiori tecnici a indirizzo economico di Brescia, di Crema e di Chiari valutando però i voti e i crediti ottenuti dagli studenti nel primo anno universitario. Ma anche il Liceo scientifico del Cossali supera nella medesima graduatoria il vicino Scientifico cremasco.
Insomma: due motivi di orgoglio per l'agenzia formativa bassaiola, nella quale in queste ore si tengono gli incontri di orientamento indirizzati agli studenti di terza media chiamati a fare una scelta tra Liceo scientifico, Linguistico, Afm, Cat (Costruzioni, ambiente e territorio), Itis a indirizzo informatico, Ipsia e Istituto di formazione professionale. A completare l'offerta formativa, dopo l'ascolto delle richieste arrivate dal mercato del lavoro non solo bassaiolo, si aggiungeranno dal prossimo anno scolastico il Liceo delle scienze umane e la formazione professionale per operatore alla riparazione di veicoli a motore.
Commentando il risultato, i vertici del Cossali ricordano che anche l'indirizzo Cat si è rinnovato nei contenuti e adeguato ai tempi rispetto al tradizionale corso per geometri, «puntando molto sulla riqualificazione del costruito, sulla conoscenza dei materiali ecocompatibili che consentono il risparmio energetico e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro».
Venendo all'open day, la vetrina è fissata in cartellone per oggi pomeriggio dalle 15 alle 17.30, con la presentazione dell'istituto da parte del dirigente scolastico Luca Alessandri e con la possibilità di conoscere i singoli indirizzi di studio.

Suggerimenti