CHIUDI
CHIUDI

30.09.2020

Ghedi spinge per collegarsi a Montichiari con un treno

Riqualificare la storica linea ferroviaria Brescia-Parma: è la richiesta contenuta nella mozione presentata da Forza Italia ed approvata dal Consiglio comunale di Ghedi. Il progetto andrebbe ad inserirsi in seno alla Tav Brescia- Verona. Gli amministratori auspicano che il collegamento tra la città, l’aeroporto di Montichiari e il centro Fiera venga prolungato fino a Ghedi. La mozione è indirizzata al ministro dei Trasporti, Paola Demicheli, al governatore della Lombardia Attilio Fontana, all’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi e ai vertici della Provincia. Proprio partendo dall’ipotesi auspicata dal Broletto un prolungamento della metropolitana da Buffalora fino all’aeroporto passando da Rezzato o Castenedolo. A rafforzare la richiesta c’è anche lo studio al vaglio di Rfi di raddoppiare il tratto fino a San Zeno (attualmente a binario unico), elettrificando la linea e realizzando una bretella ferroviaria da Ghedi fino all’aeroporto e al Centro Fiera. Le risorse potrebbero essere reperite attraverso il Recovery Fund «che premierà progetti di valorizzazione territoriale e potenziamento delle infrastrutture». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.MO.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1