Il Comune vende
i clienti del gas
e incassa 2 milioni

Il sindaco Stefano Dotti
Il sindaco Stefano Dotti
Il sindaco Stefano Dotti
Il sindaco Stefano Dotti

Un bell’assegno di oltre due milioni di euro entra nel bilancio di Verolanuova. Il Comune ha incassato 2.190.000 euro, pari a 730 euro per utente, dalle vendita dei clienti gas da parte di Server.com società comunale di gestione dei servizi. La gara si è tenuta venerdì, la miglior offerta è stata presentata dalla Gas Sales.

«Si tratta di un risultato eclatante - recita il comunicato del Comune che annuncia l’avvenuta vendita - se si considera che nel 2009 Manerbio aveva incassato circa 400 euro per utente e il Comune di Lumezzane, nel 2007, 60 euro. Nel bando è previsto, a tutela degli utenti, l'impegno del gestore ad almeno nove fatturazioni annue e sei letture reali annue, oltre all'apertura di uno sportello sul territorio; per il cliente il passaggio da Server.com al nuovo gestore risulterà automatico».

Per il sindaco Stefano Dotti «si tratta di un risultato importantissimo, frutto di una gestione imprenditoriale del Comune che ha permesso di valorizzare i nostri assets incassando 2.190.000 euro. Server.com era rimasta tra le pochissime società comunali a gestire ancora direttamente i clienti, ma le condizioni di un oligopolio e il rischio di bassa marginalità nella vendita del gas ci hanno indotto a mettere in vendita i clienti nel momento migliore e alle migliori condizioni. Questa somma verrà utilizzata prevalentemente per anticipare il finanziamento del nuovo depuratore a Verolanuova che verrà poi preso in carico, in termini di fognatura e depurazione, dal gestore unico e per alcuni interventi di manutenzione straordinaria sul territorio.

Suggerimenti