CHIUDI
CHIUDI

11.12.2019

Il Controllo di vicinato riflette sulla sicurezza

«Adottiamo un anziano», affinché si senta protetto dai furti. Sicurezza e truffe agli anziani sono state l’oggetto del convegno «Le buone abitudini. Campagna informativa per la prevenzione dei furti e delle truffe», promosso a Orzinuovi e dal gruppo di Controllo di Vicinato, in collaborazione con l’associazione «Brescia siCura». Il convegno ha messo in luce l’importanza e la ricchezza per la collettività del Controllo di vicinato, costituito in gruppi dal 2008, sono ormai una trentina quelli attivi in provincia. Nel corso del convegno sono state analizzate le caratteristiche più comuni delle truffe e il contesto in cui solitamente avvengono e sono state suggerite le buone abitudini che ogni cittadino, ma soprattutto l’anziano, che è più debole, dovrebbe acquisire in casa, per la strada, in banca, nell’ufficio postale, o sul web, per difendersi dal ladro. Ma la difesa più efficace rimane la rete di solidarietà che nasce nel contesto in cui si vive. •

R.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1