CHIUDI
CHIUDI

15.05.2019

Il polo civico nella storia Un racconto dei ragazzi

Oggi è il polo civico di Roccafranca, con biblioteca, spazio mostre, sale per incontri e la sala consiliare; ma decenni fa era un asilo gestito dalle suore Poverelle. Il racconto della sua storia e la sua valorizzazione sono nelle mani del consiglio comunale dei ragazzi, che ha prodotto un docu-film a tema. Verrà presentato sabato alle 20.30 proprio nel polo civico, in una serata patrocinata dal Comune alla quale interverranno i ragazzi seguiti dai docenti di scuola media Chiara Begni e Nicola Rotondo. «I ragazzi ci accompagneranno in un viaggio splendido voluto dal loro consiglio - spiega l’assessore alla Cultura Valeria Franzelli - per valorizzare questo edificio, che è ormai diventato parte integrante del patrimonio monumentale del nostro paese». Costruito all’inizio dell’Ottocento come edificio pubblico fu poi affidato alla gestione delle suore e infine ceduto a privati. Per poi tornare in mano pubblica a metà degli anni Duemila a seguito dell’acquisto da parte dell’ente locale. •

M.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1