CHIUDI
CHIUDI

12.02.2016

Il portiere Malgioglio torna in campo
per la sfida del cuore

Astutillo Malgioglio
Astutillo Malgioglio

Festa della Solidarietà domenica a Pompiano. Il Gruppo Alpini, in collaborazione con l’associazione «Era 77» imbandisce lo «Spiedo Era 77», il cui ricavato sarà devoluto all’associazione di Astutillo Malgioglio, l’ex portiere del Brescia che si prende cura dei disabili. Lo spiedo da asporto sarà cotto a puntino per mezzogiorno, mentre dalle 12,30 sarà possibile pranzare nella sede degli alpini, fino ad esaurimento posti. La giornata inizierà alle 9.30, nella palestra comunale, con il torneo di calcio tra atleti ex professionisti (tra i quali l’ex fantasista del Brescia anni ’80 Tiziano Ascagni e Alessandro Pedroni, ex Cremonese ed ex Inter), ragazzi diversamente abili e una rappresentanza degli alpini.

«Non ci possono essere differenze tra chi vive con problemi di disabilità e chi no - spiega Malgioglio annunciando l’iniziativa -. Ritrovarsi tutti insieme ex giocatori, gente comune e disabili è lo scopo della nostra esistenza». L’avventura di «Era 77» (E come il nome della figlia Elena; R di Raffaella, la moglie; A di Astutillo e 77 anno di nascita di Elena) è iniziata proprio nel 1977, quando Malgioglio, in seguito a una visita ad un centro per disabili, ha deciso di di dedicarsi ai portatori di handicap, fondando a Piacenza l’associazione per il recupero motorio dei bambini distrofici.

«Il mio bisogno primario è sempre stato quello di preoccuparmi dei più deboli - continua l’ex portiere - così nelle mie scelte ho sempre anteposto alla carriera la solidarietà nei confronti dei malati, dei disabili, dei disadattati, dei bisognosi». Il calcio gli ha dato, pur tra mille difficoltà, i mezzi per poterlo fare.R.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1