CHIUDI
CHIUDI

20.10.2020

Ingressi alle scuole a prova di contagio e mensa di qualità

Cinque ingressi e nuove piazzuole esterne all’edificio scolastico, pavimentate in erba-blok e coperte da tensostruttura, consentono il distanziamento anti-Covid ed aumentano a Borgo San Giacomo gli spazi per l’accoglienza e la protezione degli alunni prima delle lezioni. L’adeguamento degli accessi alle elementari e medie, finanziato dallo Stato con 15 mila euro, è l’ultimo capitolo del Piano per il diritto allo studio messo a punto dall’assessore all’istruzione Davide Pellini. Il documento di programmazione prevede interventi per 438 mila euro destinati all’elementare (12 classi, 252 alunni), alla media (8 classi, 196 studenti) e alle tre materne gestite da enti morali: a Borgo San Giacomo l’asilo «Filippo Ferrari», con 62 iscritti, e nelle frazioni Motella la «Carlo, Giulia, Paolina Rugarli», con 28 alunni e Farfengo scuola dell’infanzia «Cervi Maria Zilioli», con 18 piccoli ospiti. Nei tre ordini di scuola sono inseriti otto minori diversamente abili, seguiti da altrettanti assistenti ad personam. Il servizio comporta una spesa di 93 mila euro. È invece di 3,50 euro per i piccoli delle materne e di 4,90 euro per gli alunni di elementari e medie il prezzo del pranzo fornito dalla mensa. Il servizio è affidato alla spa Ser Car Ristorazione Collettiva di Alzano che utilizza come centro cottura la scuola dell’infanzia di Borgo San Giacomo dove vengono confezionati i pasti per i bambini, per gli anziani e i dipendenti del Comune. Una scelta che migliora la qualità del il cibo cucinato al momento. Per il trasporto scolastico il Comune dispone di due scuolabus che effettuano i viaggi per 117 passeggeri, dalle frazioni alle scuole del capoluogo. Su ciascun mezzo è presente un operatore per effettuare la sorveglianza e per garantire il rispetto della normativa anti Covid. Per premiare gli studenti meritevoli e per favorire il proseguimento degli studi anche da parte di chi è privo di mezzi, il Comune finanzierà 15 borse di studio, del valore di 350 euro ciascuna. •

R.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1