CHIUDI
CHIUDI

16.05.2019

La Leonessa d’Italia racconta l’epopea delle Dieci Giornate

Le Dieci giornate di Brescia
Le Dieci giornate di Brescia

L’Associazione «Amici de la Gambera» di Fiesse, in collaborazione con diverse associazioni e il patrocinio del Comune, organizza una rievocazione per il 170° anniversario delle Dieci Giornate di Brescia. La partecipazione di 5 gruppi storici farà rivivere la battaglia del popolo bresciano contro gli austriaci dal 23 marzo al 1° aprile 1849. Il sostegno dello storico Gian Luigi Valotti (autore del libro «I caduti delle Dieci Giornate») di Paderno Franciacorta è stato prezioso per consentire la ricostruzione della rivolta. Le celebrazioni dureranno tre giorni. Domani sera alle ore 21 nella Sala civica di San Filippo sarà lo stesso Valotti a rievocare quei giorni di lotta sottolineando i motivi che scatenarono la rivolta popolare. Sabato alle 9 i gruppi storici apriranno i campi militari, consentendo alle scolaresche e ai visitatori di rendersi conto di quale fosse la dura vita del soldato in quel tempo. Dalle 16 alle 18 verrà presentata una simulazione di battaglia con l’uso di armi dell’epoca. Alle 21 nella palestra si terrà un concerto di musica con brani sempre dell’epoca, fra opera ed operetta, cantati dal Coro «Città di Brescia» e dal Coro Polifonico «Gaydum» di Ghedi, diretti dal maestro Domenico Trifoglietti, coadiuvato dal maestro Pier Paolo Vigolini. Domenica riapertura alle 9 dei campi militari seguita da un corteo storico con cerimonia di commemorazione ai Caduti e alla presenza della Fanfara dei Garibaldini di Casalmaggiore. Alle 12,30, all’interno della palestra, spiedo (prenotazioni ai numeri 338-7612252 e 334-7521433), e alle 16,30 il momento clou con la Rievocazione. •

G.B.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1