CHIUDI
CHIUDI

08.03.2019

Comuni ed Europa La politica si muove e incontra la scuola

«La politica incontra la scuola». Succederà stamane, con una iniziativa inconsueta dedicata agli studenti dell’Istituto di istruzione superiore «Capirola» di Leno e Ghedi. Per questa occasione decine di giovani si trasferiranno temporaneamente nell’auditorium della Cassa Padana, in piazza Dominato Leonense, e in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee, e nell’ambito del progetto «Cittadinanza & Costituzione», i ragazzi che si preparano a votare per la prima volta potranno dialogare e confrontarsi con candidati, amministratori e funzionari. SOPRATTUTTO potranno discutere con gli «addetti ai lavori» su quattro macro argomenti: istruzione (formazione, comunicazione, cultura), lavoro (regole, mercato, opportunità), immigrazione (inclusione, progetti, difficoltà, opportunità) e sostenibilità e ambiente in Italia e in Europa. Alle 9,15 per i saluti interverranno la dirigente Emelina Ravelli e il presidente della Provincia Samuele Alghisi; poi alcuni interventi tecnici sulle modalità di svolgimento delle elezioni provinciali (di Giacomo Massa, sindaco di Gottolengo) e comunali (con Marco Benedetti). Quindi ci saranno gli interventi politici di Christian Bertozzi di Forza Italia, assessore a Travagliato, Noemi Avigo di Fratelli d’Italia (assessore a Manerba), Gabriele Zilioli (del Pd, consigliere di Manerbio), del leghista Davide Giori Cappelluti (consigliere comunale a Brescia), e di Andrea Spiller, consigliere 5 Stelle a Desenzano. QUINDI si passerà a parlare di elezioni europee con gli interventi tecnici di Simone Zanetti e Riccardo Bianchi e con la presentazione dei gruppi parlamentari europei seguita da un confronto all’americana su grandi temi di attualità con Oscar Lancini, candidato della Lega, Luigi Morgano del Pd, Stefano Maullu per Fratelli d’Italia, Pietro Tatarella per Forza Italia e Tiziana Beghin per il Movimento 5 stelle. La chiusura sarà affidata a Federico Marini, nel ruolo di esponente del coordinamento provinciale di Forza Italia. •

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1