CHIUDI
CHIUDI

27.03.2019

Un acuto per la banda giovanile

La banda giovanile «Luca Colosio» di Leno premiata a Costa Volpino
La banda giovanile «Luca Colosio» di Leno premiata a Costa Volpino

Un prestigioso secondo posto nella categoria A, la più alta in concorso cui è stata ammessa per la prima volta, per la banda giovanile «Luca Colosio» di Leno, diretta dal maestro Stefano Giacomelli, al 14esimo «Giovani in Concorso» di Costa Volpino, tra gli appuntamenti più importanti in Italia riservato alle bande giovanili, con un punteggio di 88,25/100. Giacomelli è stato premiato anche come miglior direttore di tutte le formazioni in concorso nelle due categorie, provenienti da tutta Italia. Una qualificata giuria formata dai maestri Marco Pierobon, Savino Acquaviva e Paolo Belloli ha valutato interpretazione, intonazione, ritmica, bilanciamento dell’organico, articolazione, qualità del suono. Grande la soddisfazione per tutta l’associazione, guidata dal neo presidente Agnese Bolentini, e per tutto il team di insegnati della Scuola di musica, condotta da Enrico Corsi. Dopo il brano obbligatorio i giovani bandisti hanno interpretato «Moscow 1941» di Brian Balmages, incantando il pubblico per musicalità e qualità sonora. «Un obbiettivo che ci eravamo posti quattro anni fa, dopo aver vinto la Categoria B - spiega Giacomelli - Da allora tutti noi insegnanti abbiamo puntato ad una crescita musicale, raccogliendo entusiasmo e motivazione tra i nostri giovani. Aldilà del risultato, la consapevolezza di aver condiviso un percorso di impegno e di intenti e di aver dato il meglio ha reso splendida l’esperienza». Insomma un risultato non certo frutto del caso, al contrario di uno studio ed un perfezionamento continua che hanno permesso alla banda di guadagnare un posto di prestigio nel panorama italiano. •

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1