CHIUDI
CHIUDI

01.04.2019

Viva la prevenzione La Lilt offre lezioni sul cibo della salute

A volte per adottare uno stile di vita più sano e migliorare la qualità della propria esistenza bastano piccoli gesti quotidiani; scelte non faticose che vengono bloccate sul nascere solo dalla pigrizia. Tra i piccoli gesti rientrano sicuramente anche le scelte alimentari, e per promuoverli, dando un significato concreto al termine prevenzione, la delegazione di Leno della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ha preparato qualcosa di interessante per i cittadini di tutte le età. In collaborazione con il Comune, con l’Associazione sportiva dilettantistica Bassa Bresciana Rugby e con la Fondazione Dominato Leonense, la Lilt organizza da domani il corso intitolato significativamente «Nutrirsi di salute: dalla teoria alla pratica». IN CARTELLONE cinque incontri teorici e pratici: tre convegni che si terranno in tre martedì successivi dalle 20.30 alle 22.30 a villa Badia (in via Marconi 28), e due appuntamenti pratici nella sede della Bassa Bresciana Rugby di via Martin Luther King 20. Si inizia con Roberto Farfaglia, direttore di chirurgia generale e Giampaolo Faini, chirurgo plastico, entrambi dell’ospedale di Manerbio, che con la relazione «Tumore mammario a 360°» tratteranno di epidemiologia, prevenzione, terapia e riabilitazione. Il 9 aprile la psicologa Rita Protopapa analizzerà le «Prospettive di cambiamento» e «La connessione tra alimentazione e vita emotiva. Le diverse facce del cibo». Il 16 aprile, con «Nutrire il benessere», la biologa nutrizionista Francesca Persico consiglierà i cibi corretti e le accortezze per prevenire il cancro. I DUE appuntamenti pratici nella cucina dei rugbysti? Un mini corso di cucina con la chef di «Pane e radici» Giulia Maria Bielli, che il 30 aprile insegnerà le ricette per dolci sani per per grandi e piccini, e il 7 maggio con «Facciamola semplice», alla scoperta di legumi e cereali. L’ingresso ai convegni è libero, mentre il corso pratico costa 30 euro a lezione o 50 per entrambe, da prenotare obbligatoriamente al numero 339 6905594. •

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1