CHIUDI
CHIUDI

25.11.2019

Consigli di quartiere, astensionismo al potere

Cala l’affluenza ai seggi per il rinnovo dei «governi» dei quartieri Da sinistra Angelo Pedretti, Fabio Treccani e Saverio Pezone
Cala l’affluenza ai seggi per il rinnovo dei «governi» dei quartieri Da sinistra Angelo Pedretti, Fabio Treccani e Saverio Pezone

Valerio Morabito La democrazia partecipata non affascina più Montichiari. Complice la domenica di tregenda che ha sicuramente incentivato la popolazione a disertare le urne, l’astensionismo ha monopolizzato il rinnovo degli otto comitati di quartiere. La consultazione ha fatto registrare un crollo di partecipanti. In totale la consultazione ha coinvolto 645 residenti, contro i 1064 del 2015. Un vero e proprio crollo dell’affluenza. Eppure gli organismi sono un terminale strategico di collegamento tra i quartieri e l’Amministrazione comunale. Bisognerà capire se l’astensionismo è una forma di disimpegno o se l’attività svolta in questi anni dai comitati non è riuscita a captare l’attenzione dei residenti.«Sono felice che si sia superato il quorum - osserva l’assessore al Welfare Barbara Padovani -, un traguardo che non era scontato. Un segno che a dispetto di tutto la gente vuole collaborare per il bene comune» ULTIMATE le operazioni di scrutinio, entro 30 giorni, i cinque eletti per ogni comitato si incontreranno ed eleggeranno i rispettivi presidenti, vicepresidenti e segretari per ogni organismo. Nel seggio del Centro gli eletti sono stati Laura Filippetti, Shahid Hussain, Chiara Piovanelli, Paolo Conti e Stefania Paglioli. Nel quartiere Allende-Chiarini-Teotti-Campagnoli il nuovo consiglio sarà formato da Fabio Treccani, Saverio Pezone, Angelo Pedretti, Daniele Zamboni, Roberto Felter. A Borgosotto-Bredazzane gli eletti sono Angelo Valotti, Cristina Botturi, Angelo Ferrari, Enea Zani, Maura Bertini. Gli elettori dei Boschetti hanno invece dato fiducia ad Alberto Treccani, Greta Susio, Marco Restante, Daniela Togni, Mario Vitale. Nel quartiere Marcolini sono stati eletti Elisa Cavenaghi, Domenico Di Monte, Pamela De Monte, Ilaria Mancini e Francesca Saramondi. Entrano a far parte del consiglio di quartiere dei Novagli Maria Mutti, Maurizio Cresceri, Eugenio Boschetti, Giuseppe Dell'Aglio e Andrea Romagnoli. Al quartiere Ro-Sant’Antonio-Santa Giustina sono stati eletti Alberto Togni, Monica Filippini, Arrigo Franceschini, Alberto Mutti, Giancarlo Capelletti. Nel borgo di Vighizzolo-Fascia d’Oro sono stati nominati infine Elena Montanari, Danilo Chiarini, Aniello Ambroselli, Silvia Gavezzotti e Omar Ghiorsi. • V.MOR.

Valerio Morabito
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1