CHIUDI
CHIUDI

02.09.2019

Design e sostenibilità in Fiera

L’allestimento tematico aperto nella Fiera di Orzinuovi
L’allestimento tematico aperto nella Fiera di Orzinuovi

La fin troppo lenta presa di coscienza dell’insostenibilità dell’usa e getta si sta manifestando finalmente su diversi livelli anche nel Bresciano. E se da una parte le sagre di paese stanno iniziando a bandire la plastica per virare verso le stoviglie compostabili, dall’altra anche istituzioni storiche come la Fiera di Orzinuovi decidono di dare spazio alla riflessione su un cambio nei consumi non più rinviabile. È successo in occasione della grande rassegna d’agosto grazie al «Redesign Festival» ospitato proprio dal contenitore orceano e costruito attorno al tema-titolo «Non è solo colpa mia»: un’iniziativa pensata per sensibilizzare il mondo del design verso l’ecosostenibilità e la cultura del riciclo. L’IDEA si deve a 3Hub Interiors, ad Ambienti emozionali, a Homeproject 012 e a l’Arredamento: realtp che col supporto di Msdvc Creative design hanno dato vita a un allestimento inserito appunto nella Fiera ricordando che «La plastica monouso di bottigliette, posate, cannucce e tanti altri accessori è oggi al centro di un vasto dibattito volto alla salvaguardia della Terra dalla minaccia dell’inquinamento distribuito in diversi ambienti, dai mari ai terreni, proprio dalle plastiche elaborate». «Il problema dell’inquinamento - aggiungono i promotori dell’installazione - deve però far riflettere non soltanto sugli accessori, ma anche sul processo più complesso della filiera dell’oggettistica. Perché produrre un oggetto di plastica o di qualsivoglia materiale di natura chimica porta con sé innumerevoli steps di progettazione, produzione, trasporto, distribuzione e conseguente stoccaggio». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1