ORZINUOVI

Radio web e spazi per i giovani nell'ex ufficio del giudice di pace

di Riccardo Caffi
Incubatore di eventi, iniziative turistiche, cortometraggi e «game design» E la coop il Nucleo concede un camper attrezzato per una tv via Internet
Gli spazi in via Codagli a Orzinuovi che ospiteranno il laboratorio
Gli spazi in via Codagli a Orzinuovi che ospiteranno il laboratorio
Gli spazi in via Codagli a Orzinuovi che ospiteranno il laboratorio
Gli spazi in via Codagli a Orzinuovi che ospiteranno il laboratorio

Non più spazi destinati ad accogliere «litigi», più o meno pacificabili, bensì laboratorio di idee ed eventi, a propulsione giovanile. Il Comune di Orzinuovi riqualifica i locali dell'ex ufficio del giudice di pace per metterli a disposizione delle associazioni giovanili. L'ex ufficio di via Codagli, vicino a piazza Vittorio Emanuele, il «salotto» del paese, sarà punto di riferimento delle iniziative promosse nell'ambito del «Progetto Giovani», che mira a concretizzare un piano di lavoro territoriale delle politiche giovanili. Collaborano al progetto 22 Comuni, non solo quelli confinanti con Orzinuovi, nella Bassa, ma anche cittadine dell'Ovest come ad esempio Palazzolo sull'Oglio, Iseo, Erbusco o Pontoglio.
Ma non sono solo le municipalità ad aderire al progetto: anche le scuole, l'Unità pastorale, le cooperative e le fondazioni. Una varietà di forze che si mettono insieme per l'utilizzo, la fruizione e l'eventuale messa in rete di spazi fisici di aggregazione e di strumenti di comunicazione. E per ideare e realizzare progetti imprenditoriali. Nelle intenzioni dei giovani e degli amministratori lo spazio di via Codagli sarà un incubatore di nuove competenze nella programmazione delle attività e nella produzione di eventi. L'ex ufficio avrà una parte adibita a Fab Lab, utile al funzionamento di una web radio e destinato a funzionare come laboratorio di game design, produzioni multimediali: luogo di gestione e produzione di itinerari turistici, cineforum, cortometraggi, eventi artistici, culturali, gastronomici, workshop e seminari con i produttori locali. Un altro spazio invece accoglierà alcune aule studio.
PER RENDERE VISIBILE il progetto, la cooperativa il Nucleo concederà in comodato un camper che sarà allestito dai giovani del progetto con apparecchiature di web tv. Il camper potrebbe diventare lo strumento per raggiungere le location delle varie iniziative e documentare, attraverso riprese e interviste, gli eventi organizzati sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti