CHIUDI
CHIUDI

26.11.2020

Recupero-lampo per l’albero caduto sulla pista ciclabile

La pista ciclabile chiusa per recuperare l’albero caduto nella roggia
La pista ciclabile chiusa per recuperare l’albero caduto nella roggia

Un delicato intervento «chirurgico» affidato alla Protezione civile di Calcinato. Il tratto di pista ciclabile in località Zemogna è stato chiuso per rimuovere un albero che era caduto tra la pista ciclopedonale e la roggia Seriola. I volontari della Protezione civile paracadutisti con il supporto delle attrezzature messe a disposizione dal gruppo del Soccorso nautico fluviale di Palazzo sull’Oglio hanno rimosso la pianta. La complessa operazione è servita a ripristinare la sicurezza sull’itinerario ciclabile frequentato da molti appassionati delle escursioni su due ruote. L’intervento, durato due ore, è andato oltre la stretta emergenza, perché in vista delle annunciate piogge intense del prossimo fine settimana l’alveo è stato ripulito da sedimenti e vegetazione per impedire che si formasse una strozzatura nella roggia capace di innescare un’esondazione in caso di piena. Il tronco è stato riportato sulla quota della massicciata e caricato su un mezzo per essere smaltito insieme al resto degli scarti vegetali. •

V.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1