CHIUDI
CHIUDI

10.04.2020

Salò, sboccia la Casa delle associazioni

L’ingresso di Palazzo Fantoni che ospiterà la Casa delle associazioni
L’ingresso di Palazzo Fantoni che ospiterà la Casa delle associazioni

Il territorio dell’alto Garda guarda anche oltre la stretta emergenza Coronavirus. IlGal GardaValsabbia - prelevando dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – Programma di sviluppo rurale 2014-2020 ha messo a disposizione 93 mila euro per trasformare due spazi confinanti a Palazzo Fantoni, già sede della biblioteca di Salò nella Casa delle associazioni. Si tratta di un’opera strategica per esaltare le potenzialità della rete di realtà di volontariato che da tempo manifestavano il bisogno di un luogo dove incontrarsi, integrarsi, confrontarsi. Proseguirà in questo modo la riconversione in chiave culturale di Palazzo Fantoni che fino a qualche mese fa ospitava l’Ateneo di Salò e il museo storico del Nastro Azzurro e il centro studi della Rsi. La ex biblioteca sarà trasformata nella Casa della Montagna, spazio dedicato alle associazioni che si occupano della promozione dell’entroterra gardesano. Ora ci sarà posto anche alla Casa delle associazioni con spazi a disposizione per ogni gruppo. «Vent’anni fa, per dare una vetrina alle nostre realtà di volontariato ci eravamo inventati Cento associazioni – afferma il sindaco di Salò Andrea Cipani – ora daremo loro un vero e proprio quartier generale. Servirà un regolamento e andranno individuati i criteri di utilizzo degli spazi: ce ne saranno di dedicati alle singole realtà, una cinquantina quelle iscritte all’albo comunale delle associazioni, e di condivisi. Di certo, riteniamo che questa operazione abbia una grande valenza sociale». •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1