CHIUDI
CHIUDI

01.04.2020 Tags: Montichiari

Una cascina va in fiamme Momenti di apprensione in località Santa Giustina

I Vigili del fuoco hanno spento l’incendio in località Santa Giustina
I Vigili del fuoco hanno spento l’incendio in località Santa Giustina

Le fiamme sono divampate all’improvviso la scorsa notte all’interno di una cascina nelle campagne alle porte di Montichiari, poco distante dalla strada provinciale 667 Lenese. L’incendio si è sviluppato in un edificio rurale in località Santa Giustina. Il rogo ha aggredito dei mobili dell’atrio dell’immobile. L’odore acre di fumo è stato avvertito in tutta la frazione e i bagliori del fuoco erano visibili nello scuro della notte dalla strada provinciale. A evitare il peggio è stato l’intervento immediato dei Vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono durate circa un’ora. Nessuno degli inquilini è rimasto ustionato o intossicato. STANDO AI PRIMI accertamenti eseguiti non appena l’area teatro del rogo è stata bonificata, a causare l’incendio sarebbe stato un cortocircuito all’interno dello stabile. Il fuoco avrebbe trovato facile esca nel legname accatastato nell’atrio della cascina: le fiamme si sarebbero diffuse con velocità nella parte anteriore dell’immobile. La famiglia che abita all’interno dello stabile è immediatamente uscita all’esterno utilizzando l’ingresso principale. LE FIAMME hanno seriamente danneggiato una parte del porticato dell’immobile. I Vigili del fuoco, dopo un primo sopralluogo, hanno dichiarato l’inagibilità dello stabile e il giorno seguente la Polizia locale si è occupata di delimitare l’area pericolante. La famiglia potrà rientrare nella cascina una volta ultimati i lavori di ripristino per rimettere in sicurezza l’intera area. Nel corso dell’ultima settimana si tratta del secondo incendio divampato nelle cascine di Montichiari. Il primo, complice il falò nella notte di metà Quaresima, si era verificato nell’area intorno a una cascina dei Novagli dove i proprietari avevano perso il controllo del fuoco e per evitare che le fiamme si propagassero nel resto della proprietà avevano chiamato i Vigili del fuoco di Brescia che avevano evitato il peggio ed erano riusciti a domare le fiamme nel giro di una manciata di minuti. © RIPRODUZIONE RISERVATA

VALERIO MORABITO
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1