«1 Maglia per la Vita» accende
lo spettacolo. E pensa agli altri

di Michela Bono
Oggi dalle 12 alle 24 torna la maratona solidale «1 Maglia per la Vita» in piazza Loggia e al Leone di Lonato
Oggi dalle 12 alle 24 torna la maratona solidale «1 Maglia per la Vita» in piazza Loggia e al Leone di Lonato
Oggi dalle 12 alle 24 torna la maratona solidale «1 Maglia per la Vita» in piazza Loggia e al Leone di Lonato
Oggi dalle 12 alle 24 torna la maratona solidale «1 Maglia per la Vita» in piazza Loggia e al Leone di Lonato

Scatta a mezzogiorno la maratona solidale della onlus Brescia Sport - 1 Maglia per la Vita che, dal 2011, ogni anno, viene proposta con un solo obiettivo: raccogliere fondi per permettere a persone meno fortunate di stare meglio.

DODICI ORE di palleggio virtuale tra le due sedi della diretta in onda su ÈliveBrescia e, per chi volesse partecipare di persona, dal vivo in piazza Loggia e dal Leone Shopping Center di Lonato del Garda. Nel corso della giornata si alterneranno sul palco cantanti, intrattenitori, rappresentanti delle istituzioni e del Terzo Settore: saranno coordinati dai presentatori e giornalisti Ciro Corradini (fondatore con Carlo Fiori della Onlus), Marco Bencivenga (caporedattore di Bresciaoggi), Maurizio De Stefani e Fabiò Pettenò in Loggia; Luana Vollero, Giampaolo Laffranchi (Bresciaoggi), Enrico Zani, Paolo Bollani e Benedetta Mora (a Il Leone).

A fare da filo conduttore della diretta saranno i dieci lotti di maglie e cimeli sportivi donati dalle squadre e dagli atleti italiani, intervallati da canzoni, sketch, tante risate e riflessioni. Chi vedrà la maglia (o altro) del cuore all’asta e vorrà accaparrarsela potrà fare un’offerta, con la consapevolezza che il denaro andrà ad associazioni o persone bisognose, i cui progetti sono al vaglio dei membri del comitato che ha il compito di valutarne la bontà. Finora la «Maglia» ha raccolto quasi 80mila euro.

Per invogliare il pubblico a donare si alterneranno sul palco tanti artisti: Adomako, Dellino Farmer, Sam Delacroix, Aris, Denial, Gaia Massetti, Ayrai, Gozzetti, Roberta Pompa, Crowsroad, Daniel Adomako, Lambstone e Lia Feel Good, per chiudere la fascia serale in Loggia con Elodea, Flashover, Modena jr, Federico Berto, Jo Damiani e Stefano Zonca.

Grande attesa è per il lotto con le maglie del Brescia che sarà proposto alle 21,25, a seguire il palco sarà tutto per la magia di Alex Rusconi. La serata vedrà poi protagonisti Giancarlo e Sandy Man, i Double Rebels e la Modena senior Band. Ai veterani Traffika e Giambelli sarà affidato il gran finale di una giornata indimenticabile.

ANCHE al centro commerciale Il Leone si alterneranno molti artisti: Vanessa Kirsty, Nizz, Maso, Malaspina, Annanami, Alice Guerzoni, Seta, Tortelli e Juri Tee, fino a metà pomeriggio quando, alle 16,30, si darà spazio all’iniziativa «Qua la zampa» con tanti amici belli e simpatici a quattro zampe. Sul palco del Leone salirà anche Vanna Leali, prima di lasciare la passerella alla sfilata di Miss e Mister Model prevista alle 18: interverranno anche Gabriele Pasta e Sara Bianchi, vincitori dell’ultima edizione del concorso di bellezza organizzato da Mr. Fantasy Spettacoli, oltre a Miss e Mister 1 Maglia per la Vita, Simona Pavia e Marco Rossini.

Le ragazze e i ragazzi sfileranno indossando le maglie messe all'asta con altri oggetti, come il bellissimo casco-replica autografato da Valentino Rossi, o le casacche dell’Italia di Giorgio Chiellini, del Milan di Andrea Pirlo e di Stephan El Shaarawy, dell’Inter di Eto’o, della Juve di Paul Pogba e Milos Krasic, del Brasile di Ronaldo, del Newcastle di Paverl Srnicek e dell'Atletico Paranamense. Anche Feralpi Salò, Lumezzane, Montichiari e altre squadre hanno voluto donare le loro maglie per la causa, come alcune società extra calcistiche, tra cui la nazionale italiana di volley.

IN SERATA tutti coloro che saranno stati impegnati a Lonato del Garda raggiungeranno piazza Loggia a Brescia per salutare la mezzanotte e chiudere l’edizione 2017 di «1 Maglia per la Vita».