A Sulzano inizia la camminata sulle acque

La struttura della passerella è stata completata. Ora deve essere solo ricoperta dai teli
La struttura della passerella è stata completata. Ora deve essere solo ricoperta dai teli
La struttura della passerella è stata completata. Ora deve essere solo ricoperta dai teli
La struttura della passerella è stata completata. Ora deve essere solo ricoperta dai teli

Brescia mette a disposizione le sue potenzialità del trasporto pubblico per facilitare la vita a quanti intendono passeggiare sul ponte di Christo. E annuncia un’organizzazione flessibile in grado di far fronte a qualsiasi esigenza. Stante che con la propria auto non si può varcare la «zona rossa», dunque non si può arrivare a Sulzano dove inizia il cammino sulle acque, i visitatori hanno a disposizione una serie di pacchetti che tolgono ogni preoccupazione. Devono solo decidere quando andare e pensare a godersi la straordinaria installazione dell’artista.

Il pacchetto principale per i singoli unisce cultura e mobilità. Con 19 euro tutto compreso si parcheggia per 24 ore all’Arnaldo Park, si va e si torna da Sulzano con scambio di navetta a Iseo, si visita la mostra «Christo and jeanne-Claude» in Santa Giulia (con audioguida). Anzi il direttore di Brescia Musei Luigi Di Corato consiglia di visitarla prima del viaggio poiché grazie ai disegni, al plastico in scala, ai materiali da costruzione usati, permette di capire meglio le meraviglie dei quattro chilometri adagiati sulle acque. In ogni caso, ognuno può decidere le priorità. Per garantire il posto a quanti acquisteranno il biglietto, è necessario prenotare il viaggio all’Infopoint di via Trieste 1, alla biglietteria di Santa Giulia o al centro unico prenotazioni di Brescia Musei. È facile. Una volta lasciata l’auto in Arnaldo Park si raggiunge Santa Giulia o via Trieste e poi si torna in largo Torrelunga per salire sulla navetta verso Iseo, con prima partenza alle 10 e poi ogni ora. Partenze al pomeriggio sono previste su prenotazione, e l’ultimo rientro dal lago è fissato per le 19.

ARRIVATI a Iseo si sale su una delle navette per Sulzano in funzione h24. Partono ogni 10 o 15 minuti (ogni mezz’ora di notte) a seconda dell’affollamento. Ma il direttore di Brescia Trasporti Claudio Garatti precisa che l’intervallo può scendere anche a 7 minuti, sempre che la viabilità lo permetta. Il pacchetto costa 19 euro, ma scende a 17 per gli over 65, a 12 per i ragazzi da 14 a 18 anni, a 9,50 per quelli dai 6 ai 13, a 5 euro per gli under 5. Si può anche arrivare a Iseo con la propria auto. In tal caso sono a disposizione otto parcheggi per 1.500 posti complessivi, in più rispetto ai 3.500 a parcometro già esistenti (con sosta estesa a 5 ore). Saranno aperti h24 dal 18 giugno al 3 luglio. Quattro sono stati ricavati nei pressi dello Stadio e delle Torbiere, tre nella zona di via Roma e l’ottavo a Pilzone vicino alla linea ferroviaria. Il prezzo varia dai 15 euro per quelli più lontani dall’installazione di Christo (a Iseo) ai 20 per i più vicini, a Covelo e a Pilzone dove parte la «Zona rossa» inaccessibile alle auto private.

SEMPRE per chi arriva in auto, sulle navette oltre all’autista ci sarà un bigliettaio, e i biglietti a/r vanno dai 2,50 per chi ha parcheggiato a Pilzone spendendo di più, a 5,50 per chi sale a Iseo. In pratica tra parcheggio e navetta si spendono sempre 20 euro circa. In ogni caso il biglietto per le navette sarà acquistabile pure presso gli appositi desk nei park Covelo e Nulli. Per l’occasione, poi, sono state riviste anche le tariffe dei posti a parcometro, fissate anche queste dalla cabina di regia dei Comuni del lago. Va precisato che, al contrario delle navette, i parcheggi non sono prenotabili, poiché garantire il posto in anticipo è impossibile, anche per le code che potrebbero formarsi in ingresso. Il grosso dell’affluenza è previsto durante il giorno, ma a quanto pare una seconda ora di punta sarà possibile verso le 2 di notte, e nel caso tutta la macchina si adeguerà con passaggi più frequenti. I gruppi organizzati avranno la possibilità di costruire pacchetti su misura.

Brescia Trasporti schiera i pullman granturismo per servizi dedicati a chi vorrà soltanto raggiungere The Floating Piers, per chi vorrà visitare Sebino e Franciacorta assaggiando i prodotti tipici, oppure unire alla passeggiata sul ponte galleggiante la visita alla mostra «Christo and Jeanne-Caude. Water Project» in Santa Giulia, il tour di Brescia e dei suoi musei... Per manifestare l’esigenza basterà inviare una mail a comunicazione@bresciamobilita.it o telefonare al numero 030.3061018. Difficile prevedere quanti saranno i visitatori e quanti potranno salire davvero sulla passerella.

MASSIMA ATTENZIONE verrà posta alle condizioni di sicurezza, e se il meteo farà le bizze scatterà il contingentamento. Come che sia, però, la flessibilità del sistema di trasporto permetterà di adattarsi a tutte le condizioni. Anche Brescia Musei fa la sua parte. Il direttore Luigi Di Corato annuncia che la mostra «Christo and Jeanne-Claude» sarà aperta anche di lunedì, e il giovedì prolungherà l’orario fino alle 22.30 per dare possibilità di visitarla a chi lavora durante il giorno, e magari pure a chi è appena tornato da Iseo. E dopo, fino al 18 settembre della chiusura, una sala multimediale porterà il lago in Santa Giulia per dare un’idea a chi sulle acque del Sebino non ha potuto mettere i piedi. La mostra, peraltro, ha già superato i 7 mila visitatori, dall’apertura di circa un mese fa, ma Di Corato sottolinea che cresce molto con l’approssimarsi dell’evento, in attesa del clou atteso proprio dal 18 giugno al 3 luglio. MI.VA.

Suggerimenti