capitale della cultura

Aspettando "Ascencio", lo spettacolo immersivo in piazza Vittoria

di Redazione web
A partire dalle 20 del 21 gennaio una enorme video installazione catapulterà il pubblico in un mondo fatto di luci, musica, video e acrobazie per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023
Prove tecniche in piazza Vittoria

Luci, musica, immagini...prove tecniche per la maxi installazione che a partire da sabato sera e fino a domenica 22 gennaio accoglierà cittadini e turisti in piazza Vittoria per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura. Il 21 gennaio, mentre la festa del Gala-Concerto,  con la conduzione di Ambra Angiolini e l'esibizione di diversi musicisti della scena bresciana, animerà piazza Loggia, la vicina piazza Vittoria offrirà uno spettacolo di danze aeree, fuochi d'artificio e video proiezioni diffuse.  A partire dalle 20 toccherà a GRoupe F, collettivo artistico francese, rinomato in tutto il mondo per i suoi spettacoli di altissimo livello.

Groupe F in piazza Vittoria con Ascencio

Lo spettacolare e immersivo show proverà a rispondere a uno domanda: Cosa unisce gli esseri umani dall'alba dei tempi ai giorni nostri? La risposta scava nel tempo a partire dalla natura selvaggia per arrivare fino ai giorni nostri, toccando tematiche quali la solidarietà, la sostenibilità e l'ambiente.

Lo spettacolo vedrà ballerini sospesi che giocano con le immagini in uno show sfaccettato e scherzoso, senza parole, ma non cun racconto ben riconoscibile e strutturato. Poste Italiane ha messo a disposizione gratuitamente lo storico palazzo, recentemente riqualificato, che farà da scenografia.

Preparativi in piazza Vittoria - OnlyCrew/Filippo Venezia

Al termine della performance di Groupe F, della durata di circa mezz'ora, in piazza resteranno attive fino alle 22.30 la videoinstallazione e il tappeto sonoro che permetteranno ai bresciani e ai turisti di mettere piede in piazza e ritrovarsi immersi in una vera e propria maxi installazione

 

Suggerimenti