IL CASO

Brescia, è allarme rosso. E arriva l'hub alla Fiera

di Giuseppe Spatola
A Brescia «allarme rosso» mentre si cercano soluzioni per il nuovo hub
A Brescia «allarme rosso» mentre si cercano soluzioni per il nuovo hub
A Brescia «allarme rosso» mentre si cercano soluzioni per il nuovo hub
A Brescia «allarme rosso» mentre si cercano soluzioni per il nuovo hub

L'arancione «rinforzato» di Brescia vira sempre di più verso il rosso acceso dei contagi fuori controllo. Basta dare uno sguardo alla mappa della Lombardia dove i contagi nell'ultima settimana hanno superato i 31 mila con una media di 308 ogni 100 mila abitanti. E il cuore rosso della pandemia è proprio quello disegnato dai confini dei comuni bresciani dove al 7 marzo il limite dei 250 contagi è superato nella maggior parte del territorio. Da qui la decisione dell'assessore alla sanità Letizia Moratti di tenere monitorata l'area a rischio per un probabile passaggio in fascia rossa già nei prossimi giorni.

La decisione per nuove restrizioni, però, non dovrebbe arrivare prima di venerdì quando il Cts indicherà le linee di condotta da seguire a livello regionale. Un modo come un altro per temporeggiare e vedere se le misure adottate a Brescia una settimana prima del resto della regione potranno portare miglioramenti sensibili. Ma mentre si discute dell'eventuale fascia rossa, il giallo che tiene banco in provincia è quello dell'hub vaccinale del capoluogo. E' ufficiale, infatti, la bocciatura dell'ex Omb: troppo costosi i lavori per rimettere in sesto la struttura e troppo lunghi i tempi per avere l'agibilità necessaria. Detto questo da una settimana ci si è mossi a livello istituzionale per trovare una soluzione alternativa.

Da una parte la direzione degli Spedali Civili, dopo i sopralluoghi all'Omb, ha escluso la possibilità di rendere agibile la struttura in tempi celeri. Una considerazione che aveva addirittura portato a ipotizzare l'uso della Fiera di Montichiari come hub di Brescia. Ieri la svolta con un vertice avvenuto in Camera di Commercio tra delegati della prefettura e responsabili della Fiera di Brescia. L'hub infatti tornerà all'interno dei padiglioni fieristici come peraltro successo anche a Cremona e Bergamo. Gli scogli della Fiera erano alcuni lavori, che invece saranno chiusi per tempo, e i contratti in essere per le manifestazioni in programma per settembre.

Vista la situazione generale, però, nè i lavori nè i contratti in essere sono un problema visto che le manifestazioni pubbliche potrebbero non riprendere prima dell'autunno. Come dire che la Fiera sarebbe libera e senza vincoli, pronta ad ospitare i box vaccinali. In questo senso il prefetto, Attilio Visconti, ha chiesto a Guido Bertolaso di effettuare un sopralluogo per decidere se gli spazi del Brixia Forum sono adeguati. Bertolaso potrebbe arrivare già in settimana in città per vedere interventi e dare un parere di massima sull'operazione. In alternativa, ma solo in caso in cui il consulente dovesse dire «no» si tornerà a discutere della sede Omb. Intanto anche la Loggia sta premendo perchè di faccia chiarezza sull'hub e lo stesso sindaco Emilio del Bono ha messo come linea ultima quella di domani per portare in giunta la decisione.

Suggerimenti