LA DECISIONE

Brescia, parchi chiusi nel fine settimana

La decisione del primo cittadino dopo gli assembramenti, soprattutto da parte dei giovanissimi
Nel fine settimana i parchi della città resteranno chiusi (Fotolive)
Nel fine settimana i parchi della città resteranno chiusi (Fotolive)
Nel fine settimana i parchi della città resteranno chiusi (Fotolive)
Nel fine settimana i parchi della città resteranno chiusi (Fotolive)

I parchi di Brescia tornano a chiudersi. Il sindaco  Emilio Del Bono ha firmato un’ordinanza con la quale vieta la frequentazione dei  principali parchi della città nel fine settimana, a partire da questa sera alle 20 e fino alle 7 di lunedì mattina.  Una decisione presa dopo l’ultima settimana in cui gli spazi verdi sono stati presi d’assalto soprattutto da giovanissimi. Saranno chiusi i seguenti parchi: Ducos 1 e 2, Castelli, Campo Marte e il parco di via Collebeato.  Inoltre Del Bono  interviene sul consumo di cibi e bevande sul suolo pubblico di parchi, piazze e giardini, proibendolo nelle giornate di sabato e domenica. 

Rimangono infine gli obblighi e i divieti previsti dal Dpcm 14 gennaio 2021 riguardo alla frequentazione degli altri parchi e dei giardini cittadini: il divieto di assembramento, il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività e il divieto di svolgere qualsiasi gara, competizione e ogni attività connessa agli sport di contatto nelle piastre da gioco sportive presenti nei parchi.

Il provvedimento consentirà alla Polizia Locale di intensificare i controlli, che si faranno ancora più stringenti sulle aree verdi rimaste aperte. La Prefettura e la Questura hanno deciso a loro volta di presidiare il territorio in maniera ancora più rigida, in coordinamento con la Locale.

In tutti i Comuni della provincia che si trovano in “zona arancione” i mercati restano aperti per tutte le categorie merceologiche. Dal momento che l’amministrazione comunale non possiede un margine ampio di intervento in materia, sarà la Prefettura, a partire dalla prossima settimana, a coordinare i provvedimenti e adottare misure uniformi per tutti i Comuni bresciani riguardo alle attività commerciali ed economiche, in modo da evitare ricorsi e interventi disomogenei.

Suggerimenti