brescia

Confindustria, torna a crescere il lavoro in somministrazione

Buone notizie sul fronte del lavoro
Buone notizie sul fronte del lavoro
Buone notizie sul fronte del lavoro
Buone notizie sul fronte del lavoro

Sono tornate a crescere nella nostra provincia le richieste di lavoro in somministrazione dopo una lunga serie di cali a partire dal Decreto Dignità. Lo annuncia Confindustria Brescia nel tradizionale Osservatorio congiunturale, da cui emerge un aumento del 7% nei primi 3 mesi dell’anno.

L’ultimo aumento era stato registrato nel secondo trimestre del 2018. Da lì in poi, per effetto del Decreto Dignità prima e della pandemia da Covid 19 poi, il dato è sempre stato in calo.

Del 26% nel 3/o trimestre del 2018, del 43% nel trimestre successivo e del 33% nel 1/o trimestre del 2019. Nuovo rallentamento nel secondo trimestre dello stesso anno (-37%), mentre a partire dal 3/o trimestre del 2019 si è registrata un’inversione di rotta (-7%).

Un rialzo che, secondo il vicepresidente di Confindustria Brescia Roberto Zini, «testimonia una volta di più come, da parte delle imprese, ci sia una forte volontà di assumere». «Gli investimenti effettuati nel sistema imprenditoriale - conclude - sono stati importanti, e siamo sempre più consapevoli di come la crescita delle aziende stesse possa garantire un’occupazione stabile e di qualità».

Suggerimenti