IL BILANCIO

Covid, a Brescia 46 nuovi positivi: conto alla rovescia per la zona bianca

Dati della pandemia stabili in provincia di Brescia
Dati della pandemia stabili in provincia di Brescia
Dati della pandemia stabili in provincia di Brescia
Dati della pandemia stabili in provincia di Brescia

 "La Lombardia può considerarsi da oggi di fatto zona bianca". Lo comunica in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Mentre a Brescia nelle ultime 24 ore sono stati scoperti 46 positivi, in regione si aspetta lunedì per il cambio di colore.

"I dati odierni - precisa la vicepresidente - confermano, dopo tre settimane consecutive di incidenza di casi positivi al Covid sotto i 50 ogni 100.000 abitanti e con 23 positivi ogni 100.000 abitanti, con un costante e sensibile calo dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, che da lunedì prossimo la Lombardia potrà passare da zona gialla a zona bianca".

"Il ritorno però alla completa normalità di tutte le attività - sottolinea l'assessore al Welfare - senza restrizioni, fatta eccezione per le discoteche, e il venir meno del coprifuoco serale non significa un liberi tutti".

"Questo risultato da tanto atteso e auspicato - conclude la vicepresidente di Regione Lombardia - è da attribuire al forte impulso avuto dalla campagna vaccinale, che ha toccato quota 7 milioni di somministrazioni. Ma soprattutto allo straordinario senso civico dei lombardi, che hanno rispettato regole e protocolli".

"Per questo - ricorda Letizia Moratti - ribadisco l'appello alla responsabilità di ognuno, nonostante il miglioramento della situazione e il progressivo aumento della popolazione vaccinata".

Suggerimenti