L'EMERGENZA

Covid, ospedali in apnea: al Civile 431 ricoverati

Sempre più ricoverati agli Spedali Civili
Sempre più ricoverati agli Spedali Civili
Sempre più ricoverati agli Spedali Civili
Sempre più ricoverati agli Spedali Civili

Prosegue il costante aumento dei pazienti positivi Covid ricoverati agli Spedali Civili di Brescia, che nella giornata di venerdì registrava 401 posti letto occupati. Oggi sono saliti a 431 i pazienti ricoverati, di cui 35 in terapia intensiva, il cui tasso di saturazione (che nel resto della Lombardia è del 40%) si è assestato da circa 5 giorni ad oltre il 90%, nonostante la regolare apertura di nuovi posti. 

Prosegue, coerentemente all’evoluzione della pandemia, la riorganizzazione logistica e strutturale della ASST per continuare a garantire l’assistenza a tutti i pazienti non Covid, con particolare attenzione alle patologie tempo-dipendenti e a quelle per le quali l’Azienda è individuata come HUB. 

ACCESSI AI PRONTO SOCCORSO Si conferma la pressione su Pronto Soccorso, che genera un rallentamento nei tempi di ricovero e un allungamento dei tempi di stazionamento in Pronto Soccorso e che ha richiesto la sospensione delle accettazioni per alcune ore: nella giornata di venerdì si sono registrati 38 accessi di pazienti Covid e 76 di pazienti non Covid. Durante le giornate di sabato e domenica il numero di accessi è lievemente diminuito, assestandosi sui 27 accessi di pazienti Covid e 68 di pazienti non Covid di domenica.

VACCINI ANTI COVID  Prosegue la somministrazione delle vaccinazioni ai pazienti over 80 e l'ultima fase della somministrazione delle seconde dosi. Dalla data di apertura, alla giornata di ieri, nelle sedi di Sarezzo, Roncadelle e Via Morelli, a cui sì è aggiunto, per le giornate di sabato e domenica il Centro di via Corsica, sono state somministrate complessivamente 6442 dosi Proseguono anche le somministrazioni presso il centro vaccinale del Centro Commerciale Freccia Rossa (2 marzo): dalla sua apertura sono state somministrate complessivamente 1834 dosi. Da oggi al centro Freccia Rossa hanno preso avvio le somministrazioni al personale scolastico Sono inoltre attivi i nuovi spazi del Centro di via Morelli: una struttura in cui sarà possibile attivare in contemporanea 10 punti di somministrazione che vanno ad incrementare ulteriormente la capacità dei nostri centri vaccinali. L’afflusso di mezzi al centro di via Morelli durante il fine settimana è stato particolarmente intenso: si sta valutando, in collaborazione con il Comune di Brescia, la riorganizzazione della viabilità per decongestionare il traffico.

Suggerimenti