L’ATTIVITÀ

Ecco come Poste Italiane smista cascate di pacchi: il video di via Dalmazia

di Manuel Venturi
Trenta gli addetti in più entrati in servizio che si aggiungono ai 200 già presenti. Super lavoro in vista delle festività natalizie. Ogni giorno si gestiscono 50 mila confezioni scaricate da 30 camion
Poste Italiane smista in via Dalmazia 50 mila confezioni scaricate da 30 camion
Poste Italiane smista in via Dalmazia 50 mila confezioni scaricate da 30 camion
Spedizioni: gran lavoro nel centro di Poste Italiane a Brescia

Il centro operativo di Poste italiane di Brescia è pronto per reggere l'onda d'urto del Natale. In via Dalmazia, grazie a Babbo Natale, ma anche a Santa Lucia e al recente Black Friday, è un periodo di grande lavoro: il centro, che si estende su una superficie di oltre 14 mila metri quadrati e che occupa più di 200 persone, si prepara per gestire 50 mila pacchi al giorno, che verranno distribuiti in città e in tutta la provincia e non solo. In via Dalmazia arrivano anche tutti i pacchi che dai magazzini Amazon del Nord Italia voleranno verso la Sicilia e la Sardegna.
Se fino a poco più di 10 anni fa il centro operativo bresciano rischiava il declassamento a punto di distribuzione secondario, la sua vicinanza all'aeroporto di Montichiari l'ha reso strategico proprio alla luce del primo accordo che Poste italiane stipulò con il colosso dell'e-commerce. Grazie ad investimenti in macchinari e personale, oggi il Centro vive una seconda giovinezza e nel periodo natalizio diventa una vera «macchina da guerra» dove arrivano 30 camion al giorno dai magazzini Amazon (sono 17 nei periodi normali) per lavorare 50 mila pacchi, contro i 35 mila giornalieri durante l'anno (in un anno si supera quota 1,5 milioni). Un impegno che ha portato Poste italiane a potenziare l'organico, con 30 nuovi addetti per lo smistamento che si aggiungono ai 200 già presenti nel centro operativo, organizzati su tre turni di lavoro dalla domenica mattina al venerdì sera.

Elaborati grazie a una macchina di smistamento all'avanguardia

Super lavoro in vista delle festività natalizie: le immagini di via Dalmazia

«I pacchi - spiegano il responsabile della Gestione operativa della Lombardia, Emanuele Fontana e il responsabile del centro bresciano, Mario Veronese - vengono elaborati grazie ad un sorter (una macchina) di smistamento tra i più all'avanguardia per la movimentazione interna delle merci, mentre altri vengono trattati in un'area di lavorazione manuale in cui gli operatori gestiscono i prodotti che non possono essere caricati sul sorter per peso o dimensione».
La struttura di Brescia sostiene la strategia di Poste italiane verso la crescita della logistica legata agli acquisti on line attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l'attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini che utilizzano i canali di vendita su Internet. L'evoluzione ha portato ad un modello di recapito anche nel pomeriggio e nei weekend e al consolidamento di Punto Poste, una rete per il ritiro degli acquisti online e la consegna dei resi formata da oltre 2.100 tabaccai ed altri esercizi affiliati (nel Bresciano sono 232) oltre a 117 lockers automatici, che integrano i 264 uffici postali della Provincia, divisa in 58 Centri di distribuzione. I pacchi diretti in Sicilia e Sardegna vengono elaborati durante le ore del giorno, per poi partire alla volta di Montichiari entro le 23.30, caricate su aerei che partono alle 2 per andare a recapito dalle 7.
Dalle 22, vengono trattate le consegne che verranno smistati dai centri di distribuzione della provincia e dalle 8.30 del giorno successivo verranno caricati dai postini e consegnati nelle case dei bresciani. Non manca l'attenzione alla sostenibilità: nel Centro di via Dalmazia è da poco entrato in funzione un impianti fotovoltaico con una potenza di 335 Kwp, che copre circa il 27% dei consumi elettrici annui e cresce anche la flotta «green», con il 14% dei mezzi a trazione elettrica o ibrida (ma in città sono il 60% del totale).

Suggerimenti