CANTIERI

Ex Cavallerizza, lavori esterni al traguardo

Ripristinati la sede stradale e il passaggio pedonale. A gennaio partiranno i lavori di sistemazione interna

Il Comune annuncia che si sono conclusi i lavori esterni di recupero conservativo e funzionale della “Sala Cavallerizza” di via Cairoli 9, con il ripristino della sede stradale e del passaggio pedonale.

Un intervento da 150 mila euro

L’intervento, del valore di 150mila euro, ha avuto inizio a metà ottobre e ha riguardato la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’involucro esterno. In particolare è stata eseguita una revisione complessiva del tetto ed è stata installata una nuova linea vita così da garantire la sicurezza per le future manutenzioni.

Qualche preoccupazione ha suscitato il ritrovamento di perdite d'acqua, originate da un edificio che si trova sul lato sud dell'isolato.

Leggi anche
La Cavallerizza sotto restauro. Spuntano infiltrazioni, affreschi a rischio

Le facciate sono state oggetto di intervento di pulitura generale e messa in sicurezza delle parti d’intonaco distaccate. Si è inoltre proceduto alla sistemazione delle ante e del portone principale in legno, alla pulitura e alla stuccatura del basamento in marmo e alla tinteggiatura della parte di facciata maggiormente degradata. 

A gennaio il via ai lavori interni

In fase di cantiere, su suggerimento della Soprintendenza, sfruttando la presenza del ponteggio è stata eseguita un’approfondita indagine stratigrafica finalizzata alla conoscenza delle parti originali e alla messa in sicurezza delle lunette affrescate della facciata principale. A Gennaio 2023 si darà inizio ai lavori interni, che riguarderanno gli impianti, la tinteggiatura della sala, la manutenzione delle finestre e la realizzazione di piccole opere destinate ad ottimizzare la funzionalità della sala.

Leggi anche
Nuova vita per la Cavallerizza: sala polifunzionale per il 2023

Suggerimenti