l'appuntamento

Festa delle luci a Brescia, allestimento ed evento: tutto quello che c'è da sapere

di Marta Giansanti
"Light il life" si svolgerà dal 10 al 19 febbraio. In Castello previste la chiusura del parcheggio, di alcune aree e la variazione all'orario dei musei
Il Festival delle luci è una delle iniziative più attese dell'anno
Il Festival delle luci è una delle iniziative più attese dell'anno
Il Festival delle luci è una delle iniziative più attese dell'anno
Il Festival delle luci è una delle iniziative più attese dell'anno

«Light is life - Festa delle Luci A2A» sta per accendere i riflettori sul Castello. Le operazioni di allestimento delle opere, pronte ad illuminarsi dal 10 al 19 febbraio, sono già in corso. Previste, quindi, alcune variazioni di orario di accesso ai musei e allo stesso Castello, oltre al divieto di sosta nel parcheggio «Sferisterio» fino al 22 febbraio.

Le limitazioni il 4 e 5 febbraio

L’ingresso al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e al Museo delle Armi Luigi Marzoli sarà consentito solo su prenotazione nell’orario tra le 11 e le 15, con ultimo ingresso alle 14, in base agli slot orari disponibili sul sito www.bresciamusei.com. Resteranno invece chiusi al pubblico il parco del Castello e la Strada del soccorso ad eccezione del passaggio consentito per raggiungere i musei.

Da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio

La Strada del soccorso, il Castello, il parco e i musei saranno chiusi per permettere la posa delle installazioni luminose. Nella giornata di venerdì 10, al termine dell’inaugurazione della manifestazione in programma alle 19 verranno riaperte le aree interessate dall’esposizione solo per i prenotati.

I due musei apriranno gratuitamente per i visitatori di «Light is life» dalle 20 fino alla chiusura dell’evento previsto per mezzanotte.

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio

La Strada del soccorso, il Castello, il parco e i musei saranno fruibili dalle 10 alle 16 senza obbligo di prenotazione (lunedì 13 resteranno chiusi per giorno di riposo settimanale). Fino a domenica 19 febbraio l’accesso al Museo del Risorgimento è gratuito per tutti mentre l’ingresso al Museo delle Armi, in orario diurno, rimane gratuito solo per i residenti a Brescia.

I musei del Castello riapriranno in orario serale e saranno visitabili gratuitamente, solo per i visitatori del Festival e secondo gli orari di «Light is life» (dalle 18 alle 24), compreso il giorno di San Faustino mercoledì 15.

Variazioni di orario nei giorni successivi

Lunedì 20 la Strada del soccorso, il Castello, il parco e i musei resteranno chiusi per riposo settimanale; martedì 21 l’ingresso al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e al Museo delle Armi Luigi Marzoli sarà consentito solo su prenotazione (per singoli e gruppi), dalle 11 alle 15 con ultimo ingresso alle 14, secondo gli slot orari disponibili sul sito www.bresciamusei.com.

Saranno invece chiusi, tranne il passaggio consentito per raggiungere i musei prenotati, il parco del Castello e la Strada del soccorso.

Infine mercoledì 22 e giovedì 23 per disallestimento delle opere chiuderanno Castello, il parco, la Strada del soccorso e i due musei. •.

Suggerimenti