CINEMA

Film su Ferrari, Driver, Dempsey, O'Connell e Leone sul set

di Natalia Danesi, Giada Ferrari e Paola Buizza
Puntigliosa ricostruzione dell'ambientazione della Mille Miglia ai tempi del Drake. Al lavoro tutta la notte per il trucco e l'allestimento delle auto storiche
Patrick Dempsey sul set di "Ferrari"
Patrick Dempsey sul set di "Ferrari"
Adam Driver, Patrick Dempsey e il regista Micheal Mann sul set di piazza Vittoria

Ci si aspettava il primo ciak in nottata, ma il lavoro di preparazione del set del biopic su Enzo Ferrari, girato a Brescia per evidenziare il legame tra il Drake e la Mille Miglia, è stato particolarmente lungo. In mattinata però tutto era pronto, e il regista Micheal Mann si è messo all'opera. Sul set sono comparsi già Adam Driver, alias Enzo Ferrari, con un trucco che lo rende quasi irriconoscibile, e Patrick Dempsey, che interpreta il pilota Piero Taruffi. La ricostruzione della Freccia Rossa ai tempi di Ferrari è puntigliosa: solo la prima scena è stata girata una decina di volte, con il regista che controllava attentamente le immagini dell'epoca per offrire una riproduzione il più fedele possibile.

Leggi anche
Film su Ferrari, tutto pronto Primo ciak questa notte

Nella notte sono arrivate le comparse e le automobili

Nella notte sono arrivata alla spicciolata decine e decine di comparse, convocate tra le 2 e le 4, con le quali sono state svolte tutte le formalità per poi passare subito al trucco.

Leggi anche
Brescia, in mille al casting per il film su Enzo Ferrari «Uno sogno recitare con Penelope Cruz»

All'alba grossi tir hanno scaricato le vetture storiche protagoniste delle scene cittadine. Piazza Vittoria questa notte è stata animata come non mai e ora una folla di curiosi si sta riversando nella zona per assistere, da lontano, alle riprese. 

Leggi anche
Film su Ferrari, Brescia set cinematografico con Cruz e Dempsey: ecco le modifiche alla viabilità

Un lungo pomeriggio di riprese e l'incontro del regista con il sindaco di Brescia

Bando alla stanchezza, i ciack sono continuati per tutto il pomeriggio sotto l'occhio vigile, e rigoroso, del regista Michael Mann. Sul set, oltre a decine di comparse, anche i quattro protagonisti maschili del film su Enzo Ferrari. Oltre a Driver e Dempsey erano individuabili, tra la folla,  gli attori Jack O'Connell, che interpreta il pilota Peter Collins, e Gabriel Leone nei panni del giovane e carismatico Fon De Portago.

Il regista Michael Mann in piazza Vittoria
Il regista Michael Mann in piazza Vittoria

Verso le 17, al termine di una scena girata, anche in questo caso, più e più volte, il regista ha incontrato in piazza Vittoria il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, la sua vice Laura Castelletti e l'assessore Miriam Cominelli.

Del Bono e Castelletti sul set cinematografico

Poche parole ma sono bastate a riempire d'orgoglio il primo cittadino, non solo per le belle parole spese per Brescia ma anche per le comparse, definite "dei gran lavoratori". Le riprese sono poi proseguite in serata. Poi il set verrà smontato, ma pare che la produzione tornerà nella nostra città più avanti per ulteriori scene.

Leggi anche
Michael Mann incontra Del Bono ed elogia le comparse: "Grandi lavoratori"

Suggerimenti