Maggi era
il referente
veneto di
Ordine nuovo

Carlo Maria Maggi
Carlo Maria Maggi
Carlo Maria Maggi
Carlo Maria Maggi

Carlo Maria Maggi, 83 anni è un medico che vive nell’isola della Giudecca a Venezia. Da un punto di vista politico la sua attività è caratterizzata, tra l'altro, per essere stato referente per il Triveneto del movimento politico Ordine nuovo.

NEL CORSO degli anni è stato processato per la strage di piazza Fontana e per l’attentato alla questura di Milano. In entrambi i casi, dopo la condanna in primo grado è stato assolto in appello e l’assoluzione è stata successivamente confermata dalla Corte di Cassazione. Quella che è passata alle cronache come la quinta istruttoria sulla strage di piazza della Loggia ne ha registrato il coinvolgimento nelle indagini. È stato rinviato a giudizio e assolto con formula dubitativa in primo e secondo grado, mentre la Cassazione ha disposto nei suoi confronti un nuovo processo d’appello. Nel quarto grado di giudizio sulla Strage da parte della difesa è stata più volte posta la questione di un rinvio o di una sospensione delle udienze per le condizioni di salute in cui si trova

CARLO MARIA MAGGI, colpito da una malattia neurodegenerativa. Nel corso del processo davanti alla Corte d’assise d’appello di Milano è stata disposta una perizia che ha stabilito che era in grado di stare in giudizio. Carlo Maria Maggi peraltro non aveva mai partecipato ad udienze nei precedenti processi per la Strage. In secondo grado, la condanna all’ergastolo e ora il rigetto del ricorso in Cassazione. M.P.

Suggerimenti